Il colosso web sfida le console con Google Stadia, la piattaforma per lo streaming di videogiochi

Durante la conferenza GDC (Game Developers Conference), tenutasi a San Francisco, Google ha lanciato Google Stadia, il nuovo servizio di cloud gaming.

L’annuncio è stato dato dal CEO, Sundar Pichai, descrivendola come una piattaforma dedicata a chiunque. L’obiettivo del colosso di Moutain View è quello di trasmettere i giochi su qualunque dispositivo. Il tutto grazie al cloud e all’utilizzo del browser Chrome.

Phil Harrison, ex dirigente Sony e Microsoft, ha partecipato alla presentazione, dichiarando che Stadia, verrà ampliata grazie a Youtube e i creatori di contenuti.

L’azienda aveva già iniziato i test da qualche mese, consentendo agli utenti Chrome di trasmettere i propri giochi nel browser. Assasin’s Creed Odyssey è stato il primo e l’unico gioco ad essere testato pubblicamente utilizzano il servizio di Google.

Non sono richiesti download o installazioni. I giochi saranno utilizzabili su qualsiasi PC, TV, tablet o smartphone. Inoltre, una funzionalità, che aumenta l’interazione tra utenti e creators, consentirà di giocare ad un videogioco trasmesso, semplicemente premendo il relativo pulsante “gioca ora“.

Lato hardware, Google Stadia, sarà caratterizzata da un processore a 32 bit da 2.6 Ghz e 16GB di RAM. I giochi saranno trasmessi in 4K HDR, con un framerate di 60 FPS costanti. Per quanto riguarda le periferiche, sarà compatibile con joypad USB, tastiere e mouse. In alternativa, potrà essere utilizzato anche il controller ufficiale.

Tra le aziende che supportano l’iniziativa, troviamo colossi come Ubisoft e Epic Games.

Purtroppo non sono state fornite informazioni riguardanti la banda minima richiesta (ricordiamo che per uno streaming ottimale è necessaria un’ottima connessione), ma soprattutto mancano quelle relative ai prezzi.

Il lancio è previsto nel 2019 e inizialmente sarà disponibile negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Europa.

Non ci resta che attendere ulteriori informazioni da Big G, per scoprire ulteriori dettagli.

L’era dei videogiochi streaming è iniziata.