Giornata triste per gli appassionati del jailbreak. Saurik ha ufficialmente annunciato la chiusura del cydia Store, la piattaforma che permetteva l’acquisto e l’istallazione di tweak non ufficiali.
Non conosci Cydia? Praticamente è un App Store alternativo in cui è possibile istallare software (tweak) e pacchetti di terze parti. Per istallarli è necessario effettuare una modifica allo smartphone di Apple, chiamato Jailbreak.
Gli anni d’oro di Cydia sono finiti, chi è più ferrato nel campo si ricorderà sicuramente che nelle versioni di iOS più vecchie era un “must” effettuare il Jailbreak. Avere Cydia permetteva di installare software che miglioravano l’esperienza utente e “mettevano una pezza” sulle mancanze di iOS.
Apple è sempre stata contraria alla manomissione del dispositivo tramite Jailbreak. Anno dopo anno la Mela ha aggiornato iOS portando novità che erano presenti nei pacchetti di Cydia.
Inoltre ogni iOS diventava sempre più sicuro e imbattibile dai sistemi di installazione del Jailbreak. Questo ha permesso la rapida morte di Cydia, installare una modifica non serviva più a nulla.
E’ stato proprio Saurik, lo sviluppatore di Cydia, ad annunciare la chiusura del Cydia Store. Su reddit dichiara:
“In realtà volevo chiudere il Cydia Store completamente prima della fine dell’anno. Questo servizio mi fa perdere i soldi e non ho più la passione per mantenerlo: era una componente fondamentale di un ecosistema sano e per un po’ ha aiutato a finanziare un piccolo staff di persone dietro al progetto, ma è costato moltissimo alla mia salute mentale ed ha portato molte persone a odiarmi irrazionalmente. Il bug scoperto era serio. E’ stato stupido da parte mia aver commesso un errore così grande nel backend del Cydia Store ed ho dovuto riconsiderare le mie scadenze. Sono quindi andato avanti ed ho interrotto la possibilità di acquistare cose su Cydia, con effetto immediato.”
Come potete ben leggere, il servizio era ormai diventato troppo costoso. Saurik afferma che le vendite sono diminuite drasticamente negli ultimi due anni.
La morte del Cydia Store doveva avvenire entro la fine dell’anno. Il processo di distruzione del servizio è stato accelerato da un problema di sicurezza. E’ stato scoperto un bug riguardo ad acquisti non autorizzati effettuati da profili PayPal.
Un duro colpo per Cydia che perde tutti i pacchetti più importanti, che ovviamente erano a pagamento. Apple è da sempre in lotta contro il Jailbreak e Cydia, e finalmente è riuscita a stroncarlo. Questo non vuol dire che il Jailbreak sia morto, è inevitabile però che abbia perso terreno nel corso degli anni.