Finalmente un nuovo passo avanti verso l’interazione di Apple Music e Amazon Alexa, l’assistente vocale degli Amazon Echo. Apple si apre a nuove frontiere, non è più esclusiva di HomePod ma arriva anche per Echo.

La compatibilità arriverà tramite una skill che si dovrà installare dallo store delle skill Alexa. Basterà entrare nell’app ufficiale e installarla, dopo potrete chiedere tutto quello che chiedevate a siri ed Alexa eseguirà.

Come riporta il noto blog “9to5mac”, per adesso la funzione è disponibile solo negli USA dove sta attraversando una fase di beta testing. Dovrebbe però arrivare molto presto anche nel resto del mondo. Grazie alla compatibilità con Apple Music potrete chiedere di riprodurre anche i brani presenti sull’iPhone.

Questa partnership permetterà l’arrivo di nuovi clienti interessati ad Apple Music. Il servizio è sempre stato chiuso ed il fatto che Apple abbia realizzato un’integrazione con aziende e servizi esterni ci fa capire che il progetto HomePod non sia andato molto bene.

Screen della pagina skill di Apple Music

Infatti di HomePod non si sa più nulla, un mese fa avevamo annunciato i test di HomePod anche per l’Italia ma sembrerebbe che Siri sia troppo indietro rispetto ai competitor come Alexa e Google Assistant.

Se Apple dovesse rilasciare la skill di Apple Music anche in Italia risulterebbe abbastanza strano. Amazon Echo sarebbe l’unico speaker presente a supportare nativamente il servizio musicale di Apple, battendo anche lo speaker dell’azienda di Cupertino.

Non ci resta che aspettare qualche settimana, per adesso ci possiamo godere la lieta notizia del suo arrivo e qualche screen che mostra nel dettaglio come funzionerà il tutto.