La possibilità che il servizio Google News possa chiudere è davvero molto alta. Con l’introduzione di nuove regole Europee per l’internet, insieme ad altri servizi come YouTube, probabilmente Google dovrà cancellare news.

Lo riporta non una persona qualunque ma Richard Gingras, direttore dell’intera divisione di Google News. Secondo il direttore non è ancora nulla di sicuro ma c’è una grande possibilità che il servizio esca dall’Europa.

Il motivo? Il problema è individuato nell’articolo 11 chiamato link tax. Leggendo attentamente, sembra che l’Europa obblighi le aziende come Google, che ha un servizio di aggregazione news, a pagare l’editore.

E’ sicuramente un’idea abbastanza folle, ricordiamo che google news è una fonte essenziale per i giornali. Il servizio non ha pubblicità, non guadagna nulla dagli articoli, ma al contrario, offre visibilità a molti siti sconosciuti.

Google quasi sicuramente non pagherà le tasse imposte dall’Europa, nessuno obbliga Google a non cancellare il servizio in Europa. Ricordiamo che in Spagna il servizio è stato eliminato definitivamente e ha influenzato pesantemente i blogger.

Non ci resta che aspettare la sentenza finale dell’Europa che speriamo possa tornare sui suoi passi. Stiamo percorrendo un periodo molto importante per l’internet in Europa.

Molti personaggi influenti del web hanno affrontato il discorso seriamente. Se dovessero passare tutte le proposte che mirano a difendere ogni tipologia di copyright, probabilmente non esisteranno più servizi come YouTube.