La nuova funzionalità di Facebook Messenger, permette di cancellare i messaggi inviati, entro 10 minuti, ma non è ancora disponibile in Italia
Facebook Messenger oggi, ha iniziato il rilascio della nuove funzionalità “Non inviati” per iOS. Attualmente è disponibile, solo per alcuni paesi selezionati e l’Italia non è tra questi.
Innanzitutto, per quanto riguarda il funzionamento, gli utenti avranno 10 minuti dopo l’invio del messaggio per rimuoverlo o cancellarlo. Inoltre, Facebook conserverà una copia di ogni messaggio non inviato per un periodo di tempo. Questo serve per controllare che il testo non contenga violazioni delle norme.
Per utilizzare la nuova feature di Facebook Messenger, chiamata “Rimuovi“, basterà semplicemente tenere premuto un messaggio, presente nella chat. Quindi, saranno disponibili diverse opzioni per copiare, rimuovere, inoltrare e tradurre il messaggio. Scegliendo “Rimuovi”, verrà mostrato un ulteriore menu, il quale consentirà di rimuoverlo per tutti o solo per se stessi.
Infine, Facebook Messenger, mostrerà un avviso con maggiori dettagli su ciò che provocherà l’azione eseguita: “Il messaggio verrà rimosso permenentemente per tutti i partecipanti della chat. Loro potranno vedere che hai rimosso il messaggio e con la possibilità di segnalarlo“.
Quindi, come conferma il popup, anche se il messaggio verrà rimosso, gli utenti potranno comunque, segnalarlo.
Attualmente la funzionalità è disponibile in Polonia, Bolivia, Colombia e Lituania. Non sappiamo di preciso quando verrà eseguito un rilascio globale, ma si spera al più presto.