Una funzionalità esclusiva del 3D Touch verrà aggiunta all’iPhone XR, con iOS 12.1.1, grazie al Haptic Touch

L’iPhone XR, come indicato durante il keynote, non possiede il 3D Touch, la tecnologia che consente al dispositivo di rilevare la pressione sul display. Per questo modello infatti, Apple ha pensato di introdurre delle gesture alternative, che simulano questa funzionalità, chiamata Haptic Touch. Queste combinazione con una pressione prolungata, generano un feedback aptico, attivando per esempio la torcia, oppure il trackpad su tastiera. Tuttavia, non tutte le gesture possibili con il 3D touch, sono state emulate. Una di queste è la pressione prolungata su una notifica per visualizzarne il contenuto. Il nuovo aggiornamento firmware iOS 12.1.1, attualmente disponibile solo per gli sviluppatori, ha aggiunto anche questa funzione.

Adesso perciò, con una pressione prolungata su una notifica, gli utenti potranno visualizzarne il cotenuto. Una soluzione decisamente migliore rispetto a quella attuale, con la quale bisogna scorrere il banner e premere visualizza.

L’unica differenza dal 3D Touch è nel tempo di risposta. Infatti, quest’ultimo risulta più immediato, nel caso in cui l’utente prema con più intensità.

Ecco un esempio:

Non tutte le gesture potranno essere emulate con la tecnologia Haptic Touch. Nonostante ciò, Apple ha promesso di espanderla sempre di più e iOS 12.1.1 ne è la prova.