Finalmente ci siamo, è stato ufficializzato. Incredibile ma vero, Apple ha appena presentato il nuovo iPad Pro 2018 con un design totalmente diverso. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le specifiche.

Design: Caratteristica non da poco, Apple rivoluzione tutto. Finalmente una società che ci crede ancora nel settore tablet. Apple cambia le carte in tavola e presenta un nuovo display con un rapporto display-bordi simile ad iPhone XS. Si crea così un’unica linea di design. Apple è la prima società a presentare un tablet con display borderless. Il nuovo iPad Pro 2018 eredita dal suo fratello del 2017 lo stesso refresh rate del display a 120 Hz, perfetto per chi disegna e lavora con iPad ed Apple Pencil. Non ci fermiamo qui perché anche il design è stato rivisto, tutto diverso. Cornici più squadrate e nuovo posizionamento dello smart connector.

Display: Qui c’è davvero il cambiamento più importante. I nuovi iPad Pro ha un liquid retina, lo stesso display IPS di iPhone XR. Si rinuncia al display Oled ma rimane il trutone, caratteristica molto importante per la leggibilità. Ora il display è da 11″ pollici nonostante abbia le stesse dimensioni del 10,5″. Nella seconda variante invece, è rimasto lo stesso display da 12″ ma con dimensioni ridotte. Complimenti ad Apple per aver lavorato molto sull’ottimizzazione dei bordi.

FaceID: Anche i nuovi iPad Pro avranno il sensore facciale già visto sugli iPhone. Si abbandona quindi il touch ID a vantaggio del face ID. Sicuramente una scelta molto azzeccata di Apple. Qualcosa di diverso rispetto al sensore di iPhone XS c’è: in più è stata aggiunta, la possibilità da parte del sensore di riconoscere la faccia sia se il dispositivo è in posizione verticale sia se è in orizzontale.

Processore: I nuovi iPad Pro 2018 monteranno un processore 12X Bionic a 7 nanometri. Un piccolo passo in avanti rispetto ad iPhone XS che permetterà di gestire programmi più pesanti. Apple dichiara che il nuovo chip è più veloce del 92% dei processori integrati nei pc degli ultimi mesi. La nuova GPU è due volte più potente rispetto ai competitor, questo aiuterà molto nei giochi. Secondo la Mela il nuovo iPad Pro ha la stessa potenza della console di Microsoft.

USB-C: finalmente ci siamo, era un rumors ma adesso è realtà. L’adozione di questa nuova porta permetterà all’iPad di connettersi ai monitor per lavorare meglio. Inoltre potrete ricaricare i vostri dispositivi dall’iPad.

Apple Pencil: La nuova Apple Pencil è ridisegnata completamente. Nuovo design che adotta un corpo magnetico e più maneggevole. La nuova penna della Mela si attaccherà direttamente sul bordo dell’iPad. Dalla penna adesso potrete eseguire delle gesture sul vostro iPad Pro, per cambiare velocemente dei tool di disegno come righello e matita.

Nuova Keyboard: Anche l’accessorio preferito dai giornalisti avrà un nuovo design, con il solo scopo di essere più leggero e portatile. Il sistema di input della tastiera è cambiato, adesso è più simile al meccanismo che è installato nei Macbook Air 2018.

App: qui Apple gioca la sua carta magica. Le nuove App per iPad Pro, che hanno presentato durante l’evento, sono simili alle versioni per desktop. La nuova filosofia di Apple è quella di riprodurre i software dei Mac su un dispositivo più portatile. E’ stata presentata la nuova App di Autocad che grazie all’incredibile potenza del nuovo iPad Pro 2018 può gestire molti più dettagli di un pc portatile.

Adobe non può mancare alla festa. Anche Photoshop è entrato sul palco con una versione completamente ridisegnata. La nuova App riprende tutto dalla versione per Mac e PC. La produttività è incredibile, si possono gestire fino a 22 livelli! Qui gioca anche la nuova Apple Pencil che grazie alle nuove gestures permetterà di muoverci velocemente tra i menu del software.

Non si parla solamente di business ma anche di svago. Sul palco sale la 2K, una società che si occupa dello sviluppo di giochi ed in particolare di NBA 2K19. Il presidente di 2K parla di dettagli incredibili sul nuovo iPad Pro 2018 con animazioni simili alle console da Gaming.

Disponibilità: I nuovi iPad Pro saranno disponibili ai preordini già da oggi sul sito ufficiale Apple, come per i nuovi MacBook Air 2018. Arriveranno successivamente sul mercato a partire dal 7 novembre.

Prezzo: Tutto molto bello ma arriviamo alla parte più critica di tutti i prodotti Apple. Purtroppo questo iPad non avrà un prezzo accessibile per tutti, si partirà da per una configurazione di 64 GB al prezzo 799$ per la versione da 11″. Mentre per la versione da 12″ 64GB si avrà un aumento di 200 dollari. Sarà disponibile in 4 tagli di memoria: 64GB, 256GB, 512GB e, non stiamo scherzando, ci sarà anche la versione da 1 TB!

I prezzi in Italia saranno leggermente più alti come al solito. Il nuovo iPad Pro da 11″ partirà da 899 euro per la versione da 64GB. Mentre il modello da 12″ , sempre nella configurazione da 64GB, partirà da 1119 euro. Ma il prezzo non sarà un problema, sarà un prodotto che venderà tanto e questo Apple lo sa benissimo.