L’Unicode Consortium è l’organizzazione no-profit, incaricata di approvare nuove emoji oppure eseguire cambiamenti a quelle già esistenti.

Oggi, l’ente ha annunciato la versione 12.0, attualmente in beta, caratterizzata da 236 progetti candidati. Alcune di queste nuove emoji sono dedicate alle disabilità. Per esempio, troviamo il disegno di un orecchio con l’apparecchio acustico; immagini di un uomo ed una donna sordi che comunicano con la lingua dei segni; un uomo ed una donna con un cane; un uomo ed una donna in sedia rotelle (sia motorizzata che manuale); un cane guida.

Apple è una delle società appartenenti al consorzio con potere di voto ed ha presentato le app che trattano di disabilità e accessbilità. Di seguito, le immagini di alcune emoji presentate dal colosso di Cupertino:

Oltre Apple, le altre aziende con potere di voto troviamo: Adobe, Facebook, Google, Huawei, IBM, Microsoft, Netflix, Oracle, SAP e Shopify.

In aggiunta a queste categorie, ne troviamo altre di animali, come il koala, l’orangotango, il fenicottero e lo scoiattolo; cibi come, aglio, cipolla, waffle, falafel, burro, ostrica e succo di frutta; abbigliamento come, giubotto di emergenza e costumi da bagno; utensili come ascia e rasoio.

L’elenco completo dei candidati può essere consultato direttamente sul sito ufficiale di Unicode.

Il rilascio della versione 12.0 dovrebbe avvenire intorno al mese di Marzo.