Stando alle ultime notizie, Facebook potrebbe introdurre di un novo pulsante che attiverebbe i comandi vocali, cioè le chiamate ed inviare messaggi scritti sotto dettatura.
Per adesso nulla di ciò è confermato, questa funzionalità diventerà parte integrante dell’assistente vocale “Aloha”. Questo assistente diverrà con buone probabilità il futuro speaker intelligente do Messenger.
La notizia è stata scoperta da Jane Manchun Wongll di TechCrunch. Secondo l’utente la funzionalità del prototipo non è altro che un test interno chiuso accessibile solo a alcuni dipendenti di Facebook.
Osservando i primi screen, il pulsante dedicato al comando vocale si troverà nella parte superiore della schermata nel thread. Questa idea innovativa permetterebbe di rendere molto più semplice e funzionale tutto ciò che concerne la messaggistica su Messenger.
Aiuterà non solo i moltissimi i guidatori che saranno impegnati a mantenere una certa concentrazione durante il tragitto, ma anche a coloro che per svariati motivi si trovano con disabilità motorie, rendendo l’azione del messaggiare molto più sbrigativa ed accessibile.
Da facebook giunge notizia da un portavoce che ha confermato il test interno della funzione, dichiarando che fa parte del programma di sviluppo interno rivolto alla realizzazione di nuove feature per il colosso dei social. Sicuramente il comando vocale avrebbe un gran successo, e regalerebbe a Messenger un altro po’ di utenza in più.