Il nuovo iOS 12 presentà alcuni bug che potrebbero impederie il normale utilizzo dei dispositivi supportati. Ecco le soluzioni a tutti gli errori

Apple ha rilasciato definiticamente il nuovo aggiornamento del sistema operativo mobile, scaricabile da tutti gli utenti che possiedono un dispositivo supportato. La versione definitiva è arrivata dopo numerose beta, le quali avrebbero dovuto segnalare le varie problematiche che si sarebbero potute presentare. Nonostante ciò, i bug iOS 12 non sono mancanti. Per questo oggi vi indichiamo le soluzioni ai bug più frequenti.

Problemi nell’installazione di iOS 12

Uno dei primi problemi, si potrebbe presentare ancor prima di installare iOS 12. Infatti se avete provato ad aggiornare tramite OTA (wireless dal dispositivo), potreste rimanere bloccati su “Aggiornamento richiesto“.

Se avete già provato ad effettuare un semplice riavvio del dispositivo, vi consigliamo di provare tramite un riavvio forzato:

Su iPhone X, 8 e 8 Plus tenete premuto Volume Su + Volume Giù + Tasto Power per circa 10 secondi. Su iPhone 7 e 7 Plus premete i pulsanti Volume Giù + Power per 10 secondi. Infine, su iPhone 6s e modelli precedenti, premete i tasti Home Power per 10 secondi.

Il dispositivo si riavvierà e potrete ritentare l’aggiornamento.

Se questo non dovesse funzionare, vi consigliamo di effettuarlo direttamente tramite iTunes, in quanto è la soluzione più sicura. Per farlo dovrete collegare il dispositivo al computer/mac, aprire iTunes e premere verifica aggiornamento.

Un altro problema riguardante l’installazione è il messaggio “Preparo l’aggiornamento“. In questo caso, la soluzione più semplice è scaricare nuovamente l’aggiornamento, cancellando quello presente:

Recatevi su Impostazioni -> Generali -> Spazio Libero iPhone -> cercate il file di aggiornamento -> eliminatelo. Provate nuovamente a scaricare e installare iOS 12.

Aumento del consumo batteria

Un altro problema molto comune è l’aumento del consumo di energia. In questo caso purtroppo l’unica soluzione è attendere qualche giorno, in modo che il carico di lavoro della CPU si stabilizzi. Se non dovesse cambiare nulla, sarà necessario aspettare un nuovo update del sistema.

Ovviamente un altro consiglio potrebbe essere quello di controllare le app che potrebbero aumentarne il consumo. Perciò recatevi in impostazioni -> Batteria. In questo modo avrete l’elenco di tutte le app che utilizzano la batteria e potrete scegliere quali tenere o quali disinstallare.

Se anche questo non dovesse risolvere il problema, non vi resta che disattivare altre funzionalità come Night Shif, geolocalizzazione o alza per attivare.

Problemi con il Wi-Fi o il Bluetooth

Alcuni utenti hanno segnalato un problema con la navigazione in Wi-Fi o l’utilizzo del Blueetooth. In questo caso la soluzione più semplice è quella di resettare le impostazioni di rete.

Per fare ciò recatevi su Impostazioni -> Generali -> Ripristina -> Ripristina impostazioni rete. A questo punto inserite la password e attendete.

 

Infine, una soluzione generale a tutti i problemi e bug che si potrebbero presentare, sarebbe quella di effettuare un‘ installazione pulita di iOS 12. Spesso, ci sono app che non utilizziamo che potrebbero tuttavia, richiedere davvero tante risorse al sistema e questo ne compromette la stabilità, sia in termini di prestazioni che di energia.

Perciò collegate il dispositivo al computer/mac -> aprite iTunes -> premete ripristina.

Attendere che il ripristino venga ultimato, quindi verificate che i problemi siano risolti.