Nelle scorse settimane i rumors annunciavano l’imminente acquisto di Shazam da parte di Apple. Adesso con l’approvazione dell’UE, è tutto pronto: Apple comprerà Shazam.
Dopo alcuni mesi di controlli e valutazioni, l’UE si è decisa a dare l‘approvazione ad Apple per l’acquisizione di Shazam, noto software per il riconoscimento della musica.
Apple aveva comunicato ufficialmente che l’azienda sarebbe dovuta entrare nella famiglia della mela. L’UE però non era ancora pronta per dare il suo “si“. L’Unione Europea ha avviato una ricerca antitrus per capire se, dopo l’acquisizione, l’azienda di Cupertino avrebbe eliminato la concorrenza e favorito Apple Music.
Il timore era quello che con la fusione tra le due società, Apple avrebbe avuto dati sensibili importanti presenti su Shazam per avvantaggiare il suo servizio di streaming.
Il processo svolto dalla commissione Europea è stato complesso. L’UE ha indagato molto per capire i riscontri negativi dalla fusione delle due aziende. L’app, attualmente, non mostra solamente il servizio di Apple, ma include anche Spotify e altri.
A quanto pare, il verdetto della commissione è stato positivo per Apple, che adesso si trova pronta per l’acquisto migliore dell’anno. Apple è pronta a inglobare Shazam che, secondo i rumors, includerà il suo software nella prossima versione di iOS.
Non ci resta che aspettare il 12 settembre alle ore 19:00 dove, durante il keynote, l’azienda annuncerà ufficialmente l’acquisizione del noto software di riconoscimento musicale.