Google ha ufficialmente annunciato il rilascio del nuovo aggiornamento Android 9 Pie per tutti i dispositivi Pixel, scaricabile a partire da oggi.

Le novità principali di Android 9 Pie sono le stesse svelate in occasione della sua presentazione a maggio: un nuovo sistema di navigazione basato su gesture, una dashboard Digital Wellbeing e altri miglioramenti minori dell’intelligenza artificiale per l’interfaccia utente, oltre ad una rivisitazione al design, tra cui una nuova barra di stato progettata per funzionare meglio con le tacche.

Tuttavia, la versione ufficiale non includerà tutte le funzionalità annunciate durante la Google I / O. Tra le mancanze principali rientrano le funzioni per il benessere dell’utente, tra cui i tempi di utilizzo delle applicazioni e l’impostazione Wind Down. Al contrario, queste funzionalità saranno offerte come versioni beta ai possessori di un dispositivo Google Pixel a partire da oggi stesso. Mentre il debutto ufficiale arriverà in autunno, insieme ad Android One e nuovi dispositivi, tra cui sarà incluso anche il Pixel 3.

Android 9 Pie: alcune funzioni saranno esclusive per i Google Pixel

Come al solito, Android 9 Pie giunge prima nelle mani degli utenti Pixel, e solo in autunno sarà aperto anche agli altri utenti Android. Tuttavia, diversi produttori hanno partecipato al programma di beta test Android P, tra cui Sony, Xiaomi, Nokia, Oppo, Vivo, OnePlus e Essential, allo scopo di velocizzare il rilascio del nuovo aggiornamento.

La maggior parte delle funzionalità di Android 9 Pie sono state ben accolte nella versione beta. Tra le più importanti vi è il nuovo sistema di gestione dei consumi della batteria, che Google afferma essere alimentato dall’AI. Le prime beta del sistema operativo di Google hanno riscontrato una serie di consistenti bug di sistema per niente fluide. Ma questi aspetti sono stati risolti con le beta successive, anche se lo swiping sembra ancora un pò meno intuitivo rispetto alle gesture di iPhone X.

FONTEThe Verge
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.