Da oggi, Google Lens, il servizio lanciato da Google circa un anno fa, approda finalmente anche sui dispositivi della casa di Cupertino.

Ad annuciare il lancio, è stata la stessa Google tramite il suo profilo ufficiale di Twitter. L’annuncio è stato fatto nella giornata di ieri, Giovedì 15 Marzo.

L’applicazione fa parte del servizio di Google foto. Quest’ultima applicazione è molto utile soprattutto per gli utenti che hanno un iPhone con una memoria molto limitata.

La funzione sarà aggiunta automaticamente per tutti gli utenti che hanno Google Foto aggiornato all’ultima versione, la 3.15.

Grazie a questo servizio fornito da Google, i possessori di un iPhone potranno creare un nuovo contatto inquadrando un biglietto da visita. Inoltre, sempre inquadrando l’oggetto che ci interessa, potremo avere maggiori informazioni a riguardo (che oggetto è, che animale stiamo inquadrando, titolo di un’opera d’arte).

Tuttavia, ricordiamo che, per poter scoprire che oggetto abbiamo davanti o avere informazioni sul posto che stiamo visitando, dovremo archiviare la foto sul cloud di Google.

Inizialmente l’applicazione era stata lanciata esclusivamente per i Pixel 2 e Pixel 2 XL, gli smartphone della stessa Google. Già da qualche giorno il servizio era comunque già stato lanciato su tutti dispositivi Android, per poi arrivare infine oggi, giorno in cui è sbarcato su iPhone.

Funzioni di Google Lens:

Oltre a riconoscere le immagini o gli oggetti che gli  metteremo davanti tramite la nostra fotocamera, Google Lens potrà:

  • Salvare un numero di telefono o un nostro contatto;
  • Ottenere le recensioni di un libro che vorremmo comprare;
  • Avere informazioni su un luogo di ritrovo;
  • Memorizzare un evento che abbiamo scoperto tramite una pubblicità (ad esempio tramite un cartellone pubblicitario).

Quando sarà disponibile questa funzione?

Sebbene Google abbia iniziato a rilasciare questa funzione già oggi, non tutti gli utenti possessori di iPhone possono usufruirne subito. Google Lens sarà comunque disponibile per tutti già nei prossimi giorni.