Qualche giorno fa Apple è stata investita da un vero e proprio scandalo incentrato sulla riparazione e sostituzione del Touch ID di iPhone.
In particolare nel sistema operativo iOS Apple ha segretamente introdotto una funzione presto odiata da tutti in cui, se vengono rilevati sostituzioni non ufficiali del touch id, l’errore 53 si presenta sullo schermo rendendo completamente inutilizzabile il dispositivo. Al momento non esiste nessun modo per rimettere a nuovo il proprio iPhone affetto da questo errore e non esiste neanche un modo efficace per Bypassarlo.
La risposta fatta pervenire da alcuni legali di Apple è stata che il Touch ID non può essere sostituito da centri non autorizzati in quanto verrebbe meno il legame tra Hardware e Software. Ma la risposta non ha soddisfatto le migliaia di persone che si sono sempre affidati a negozi non autorizzati per la riparazione dei proprio smartphone. Hanno creato una Class Action e hanno chiamato in causa la stessa casa madre in quanto non ha il diritto di obbligare gli utenti a riparazioni solamente presso di lei.
Ovviamente le riparazioni intraprese da Negozi autorizzati risultano molto più alti rispetto a quelli che non dispongono del certificato rilasciato da Apple.
Si spera che questa disdicevole mossa sotto banco intrapresa dalla Mela possa essere rivista ed infine modificata dando il libero accesso agli utenti di scegliere a chi affidarsi per le riparazioni anche sarà molto difficile stabilire un verdetto.