La ormai iconica notch, che aveva caratterizzato iPhone X, e che è stata oggetto di tante discussioni, verrà rimpicciolita negli iPhone del 2018 per poi essere completamente abbandonata da Apple già a partire dal 2019.
A diffondere questa notizia è stato il sito coreano ETNews. Secondo quanto riportato sul sito, Apple sarebbe già al lavoro per trovare soluzioni che sostituiscano la notch. Il compito tuttavia non sarà affatto semplice.
Cosa causerebbe l’abbandono della notch?
La “gobba nera”, come è stata chiamata in modo scherzoso dalla critica, serve a racchiudere i sensori frontali del telefono. Al momento è l’unica soluzione possibile per avere uno schermo totalmente bordless.
Una soluzione potrebbe venire da Samsung:
Recentemente, Samsung ha rilasciato un brevetto dove veniva mostrato uno schermo forato. Questa opzione, tuttavia, risulta molto pericolosa, poiché renderebbe lo schermo più fragile.
Un’altra soluzione plausibile si potrebbe avere lo spostando l’altoparlante fuori dallo schermo. Questo permetterebbe l’inserimento di una cornice sottilissima all’interno dello schermo.
Questa ipotetica scelta di Apple lascia tutti molto confusi, poiché moltissime aziende, anche molto famose, stanno proprio copiando la notch.
Quali aziende hanno inserito “la gobba nera” sui loro smartphone?
Il Mobile World Congress, che si è appena concluso, ha visto “sfilare” una serie di smartphone con questa gobbetta. Tra le più importanti possiamo ricordare Asus, con il suo Zenfone 5, e Wiko. A quanto pare, comunque, anche i telefoni della nuova serie P20 avranno a bordo la notch.