Spotify avvisa via mail gli utenti che usano l’app impropriamente, pena un possibile ban dell’account definitivo.
Tutto ha inizio qualche giorno fa, quando alcuni utenti che abitano negli Stati Uniti hanno ricevuto un’email da parte di Spotify.
Che cosa è successo realmente?
Secondo quanto raccontato dagli utenti, l’email ricevuta avvisava della sospensione dell’app in uso in quanto avvenivano strane operazioni all’interno di essa.
A quanto pare, tutti gli utenti a cui è arrivata questa mail avevano un account moddato.
Molte sono infatti al momento le mod che permettono all’utente di beneficiare dei servizi Premium attivando un account gratuito, portando un danno economico ingente ai proprietari dell’applicazione.
Che differenze ci sono tra account gratuito e premium?
Al momento, gli utenti che possiedono un account gratuito non possono beneficiare di alcuni servizi che sono invece presenti nell’account premium. Tra questi c’è la presenza della pubblicità e l’assenza di alcune canzoni del momento. Inoltre, con la versione gratuita, non si possono ascoltare canzoni in modalità offline.
Secondo alcuni dati statistici, al momento, su 159 milioni di utenti, “solo” 70 milioni hanno un account premium regolare.
Ancora non si sa quanti siano realmente gli utenti “scrocconi” che usano in modo improprio l’account premium, ma l’obbiettivo di Spotify è quello di debellarli del tutto. Questa operazione dovrebbe far rientrare all’azienda parecchi soldi che al momento vengono persi a causa delle applicazioni moddate.
Cosa bisogna fare se si riceve questa mail?
C’è da premettere che al momento episodi simili si sono verificati solo in America. Ciò comunque non toglie che nei prossimi mesi Spotify si muoverà anche verso gli utenti che abitano gli altri continenti.
Nel caso riceviate una mail del genere, l’unica cosa da fare è disinstallare l’applicazione moddata e reinstallare quella “normale” reperibile direttamente su Google Play.
Se non procederete in questo modo e installerete una nuova mod, il rischio è quello di trovarsi sospeso l’account che utilizzate.
Nel caso vogliate usare la versione premium dell’applicazione, il costo è di 9,99 euro al mese.