Molti utenti che possiedono iPhone dal 6S in giù riscontano una lentezza sempre maggiore. Apple spiega che è tutta colpa della batteria
Vi siete mai lamentati del fatto che per aprire sul vostro iPhone una semplice app come WhatsApp o Messenger sia diventato lunghissimo? Apple ha spiegato in una recente dichiarazione che la causa di tutto ciò è dovuta al deterioramento della batteria.
Quindi finalmente sappiamo perché il nostro iPhone è lento. Ma perché dovrebbe essere proprio la batteria a rallentarlo? Apple ci spiega che una volta che la batteria a ioni di litio raggiunge un certo livello di usura, per assicurare che il cellulare duri almeno mezza giornata esegue un underclock sulla CPU per preservare una durata della batteria ottimale.
Degli esperti hanno eseguito dei test per cercare di vedere se questa ipotesi fosse vera utilizzando la famosa app Geekbench. Il test è stato eseguito sullo stesso cellulare, prima con la batteria usurata e in seguito con la nuova batteria, e questi sono i risultati:
La differenza è evidente. L’iPhone con la batteria vecchia è talmente lento che il risultato del multicore è poco più basso del risultato del single core con la batteria nuova! Quindi capirete che l’iPhone esegue questo underclock per preservare meglio la batteria in modo tale che vi duri almeno mezza giornata.
Quindi tutti coloro che dicono che “dopo tot anni Apple fa sì che gli iPhone si rallentino in modo tale da obbligarci a comprarne uno nuovo”. Non è così, anzi è l’esatto contrario: Apple diminuisce il clock della CPU così che potrete comunque usare il cellulare, senza però che vi muoia la batteria dopo 3 ore.
Geekbench stessa ha scritto un articolo spiegando come l’azione di Apple aiuti i vostri iPhone, quindi non preoccupatevi! E se è veramente troppo lento, allora sostituite la batteria.