Nessuna enorme novità per il PlayStation VR, solo qualche miglioria in termini di design e funzionalità

Uscito solo un anno fa, il PlayStation VR ha portato la realtà virtuale nelle case di tutti, a un costo abbastanza ragionevole. Oggi PlayStation è pronta ad aggiornare il suo headset con qualche miglioria che sicuramente renderà l’esperienza migliore per tutti coloro che non sono ancora riusciti ad acquistarlo, ma non renderà scontenti coloro che già lo possiedono.

Le modifiche non sono significative, infatti l’unico modo per poter distinguere le due versioni è dal loro codice: la versione originale si chiama CUH ZVR1, invece la versione aggiornata si chiamerà CUHZ ZVR2.

Le novità proposte da PlayStation sono le seguenti:

  • I cavi delle cuffie stereo possono essere integrati nel visore
  • Cavo di alimentazione meno ingombrante
  • La Processor Unit è stata aggiornata per permettere il passthrough dei contenuti HDR al televisore senza dover necessariamente scollegarla dal televisore, anche se il visore dovrà rimanere necessariamente spento.
  • I controller PlayStation Move sono stati aggiornati con una porta MicroUSB per poterlo ricaricare con lo stesso connettore del controller DualShock 4. In più sono ora dotati di una batteria molto più ampia da ben 1900 mAh invece dei 1380 mAh di quelli precedenti.
Versione originale
Versione aggiornata

Come si può vedere dai due grafici qui sopra, la versione aggiornata avrà anche un collegamento in meno. Questo è perché le cuffie saranno integrate nell’headset, e non si dovranno più attaccare a un adattatore (vedete l’immagine qui sotto).

Qui potete vedere le nuove cuffie integrate

Questa versione aggiornata del PlayStation VR sarà rilasciata in Giappone il 14 ottobre a un prezzo di 44.980 yen (circa 340€), però per ora non si hanno notizie su un futuro rilascio in territorio europeo o americano.

CONDIVIDI
Appassionato di tecnologia e videogiochi, uso computer ogni giorno da quando avevo 11 anni. Sono Italiano ma parlo livello madrelingua l'Inglese e lo Spagnolo. Gestisco la rubrica di videogiochi per iTechMania e costruisco siti internet professionali per aziende e showroom. Per divertimento faccio video sul mio canale YouTube Nintendaro Incallito.