Ciao a tutti amici di iTechMania oggi vogliamo spiegarvi i vari significati che assumono questi simboli GPRS, E, H, H+, 3G, 4G specialmente a coloro che si chiedono ancora che significato abbiano.
GPRS, E, H, H+, 3G, 4G tutti dovreste sapere che sono i simboli che riguardano la connesione dati dei nostri smartphone, oggi con questo semplice articolo vogliamo spiegarvi i significati che assumono partendo dal più vecchio GPRS per arrivare al recente 4G.
GPRS o 2G (General Packet Radio Service)
E’ stata la prima connessione dati che al giorno d’oggi risulta lentissima e praticamente impossibile da utilizzare per aprire pagine più pesanti.
Raggiunge una velocità di 114 kpbs in download e 20 kbps in upload.
E o EDGE (Enhanced Data rates for GSM Evolution)
Una versione più potente del GPRS ma che risulta sempre lentissima paragonata a quelle più recenti.
Raggiunge una velocità di 384 Kbps in download e 60Kbps in upload.
3G (3rd Generation)
Il primo paese a introdurre la tecnologia 3G su scala commerciale è stato il Giappone. Permette di navigare in modo abbastanza fluido.
Raggiunge una velocità in download che varia da 384 Kbps fino a un massimo di 7.2Mbps e in Upload varia da un minimo di 64Kbps a un massimo di 2Mbps
H (High Speed Packed Access)
Questa rete è l’evoluzione del 3G e può essere chiamata anche 3G+. Anche queste permette di navigare in modo veloce e fluido.
Raggiunge una velocità che varia da 3.6Mbps a 7.2Mbps in Download e 348Kbps a 2Mbps in Upload.
H+
Evoluzione della connettività H, permette di visualizzare contenuti in HD.
Raggiunge una velocità in download di 56Mbps e 22Mbps in upload.
LTE (Long Term Evolution) o 4G
E’ la connessione più recente utilizzata soprattutto negli smartphone di ultima generazione che permette di navigare velocemente e senza alcun problema di caricamento. Permette di visualizzare video in altissima qualità.
Raggiunge una velocità di circa 100Mbps in download e 60Mbps in upload.
Speriamo che questo articolo vi sia stato d’aiuto.
Per eventuali novità sulla questione vi invito di continuare a seguirci sui nostri social Facebook, Instagram e Twitter e ad iscrivervi al nostro canale You Tube sempre ricco di interessanti video.