Instagram, esattamente il 2 Agosto 2016, lanciava sul social network le “Storie” che l’avrebbero resa una delle app più amate ed utilizzate.

Instagram ormai da un anno ha introdotto nella sua app le Storie, opzione che consente ai proprio utenti di condividere con i propri seguaci foto e video che verranno rimosse automaticamente 24 ore ore dopo la pubblicazione, riprendendo la popolare configurazione di Snapchat. Il social network è arrivato a contare un totale di 250 milioni di utenti attivi giornalieri, il che la rende una delle app più utilizzate in assoluto.

Di fondamentale importanza per il raggiungimento di questi numeri sono state proprio le Storie: gli under 25 passano più di 32 minuti al giorno in media sul social, gli over 25 all’incirca 24 minuti al giorno.

Nel corso di questo anno di vita, le Storie di Instagram sono state arricchite di diverse funzionalità come la possibilità di inserire stickers, personalizzando le proprie foto, oppure di impostare località e hashtag. L’app è diventata di vitale importanza anche tra coloro che hanno un’azienda, e non a caso almeno la metà di queste ha creato almeno una Storia. Si rileva cosi’ il carattere non solo dilettevole, ma anche efficace ai fini del business sia delle Storie che del social network in sé.

In occasione del compleanno delle Storie sono stati rese note le classifiche dei tag delle località,degli hashtag ,degli stickers, e filtri più utilizzati in assoluto. Sono stati aggiunti inoltre nuovi stickers per celebrare questo compleanno.

Migliori tag delle località:

Jakarta, Indonesia
São Paulo, Brasile
New York, USA
London, UK
Madrid, Spagna
Migliori hashtag:

#GOODMORNING
#WORK
#GOODNIGHT
#MOOD
#HAPPYBIRTHDAY
#TBT
#LOVE
#HOME
#BOMDIA (“buona giornata” in portoghese)
#RELAX
Stickers più popolari:

Vibrant Location
Digital time
“Like”
Hashtag
Weather
Filtri facciali più popolari:

Orecchie di cucciolo
Maschera di sonno
Orecchie di coniglio
Amore con freccette a forma di cuore
Orecchie di koala