A smartphone user shows the Facebook application on his phone in the central Bosnian town of Zenica, in this photo illustration, May 2, 2013. Facebook Inc said July 24, 2013 that revenue in the second quarter was $1.813 billion, compared to $1.184 billion in the year ago period. REUTERS/Dado Ruvic /Files (BOSNIA AND HERZEGOVINA - Tags: SOCIETY SCIENCE TECHNOLOGY BUSINESS)

Facebook, celeberrimo social network capitanato dal suo ideatore Mark Zuckerberg, potrebbe produrre un nuovo smart speaker entro il 2018.

Facebook sembrerebbe voler espandere ancora di più i suoi orizzonti, affiancandosi, come tante altre aziende, nella scelta di voler rendere più intelligenti oggetti di comune utilizzo. Dopo Amazon, Google e Apple, anche il colosso dei social network vorrebbe presentare uno proprio speaker.

I modelli di speaker già commercializzati dalle aziende sopra citate costituivano uno strumento per ampliare i rispettivi assistenti intelligenti, invece Facebook punterà maggiormente sui contenuti “visivi”. Lo speaker secondo alcune indiscrezioni sarebbe dotato di un display da 15″ con tecnologia in-cell, utile a ridurne le dimensioni.

A produrre l’altoparlante sarà Pegatron Technology, mente il display sarà fornito da LG e sarà touch. Dovrebbe trattarsi di un prodotto di fascia medio-alta come suggerisce la scelta di utilizzare per la scocca una lega di magnesio e alluminio. Secondo Digitimes lo speaker viene già prodotto da Facebook in piccole quantità mentre per la commercializzazione si dovrà attendere il 2018.

Il mercato degli smart speaker prende sempre più la ribalta, offrendo alle aziende la possibilità di tenere i propri clienti sempre connessi con le proprie app o prodotti. Facebook non possiede un assistente vocale perciò probabilmente utilizzerà tale dispositivo per mantenere i propri iscritti al social network sempre connessi alla piattaforma.