Ormai l’abbiamo capito, Mark Zuckerberg è ossessionato dalle storie! Dopo Instagram e Facebook, arriva anche l’annuncio per WhatsApp. Ecco tutti i dettagli.
Si chiameranno Stati, ma saranno l’equivalente delle storie di Instagram e Facebook su WhatsApp. Mark Zuckerberg ed il suo team di ingegneri ha da poco annunciato, in via ufficiale, il rilascio di questa nuova funzionalità sul client di messaggistica più utilizzato al mondo.
Si ha già una data di rilascio, ovvero il 24 febbraio, giorno dell’ottavo compleanno dalla creazione della stessa applicazione. Il tutto avverrà attraverso un aggiornamento via server, che avverrà quindi man mano a tutti gli utenti senza necessariamente aggiornare l’app all’ultima versione dal proprio store (App Store o Play Store), anche se è sempre consigliabile farlo.
Entrando nel dettaglio, si sa che avremo una nuova tab in alto (insieme a Chiamate, Chat e Contatti) che si chiamerà Stati. All’interno di questa tab saranno visualizzate, sempre e solo per una durata totale di 24 ore, tutte le storie create dai nostri contatti. Questi’ultimi potranno anche interagire con le storie tramite la classica risposta, che avverrà in chat privata. Questo porterà ovviamente alla sostituzione del classico stato, presente sin dal 2009. Ecco il comunicato ed il video ufficiale:
“Sono passati solo otto anni da quando nel febbraio 2009 abbiamo iniziato a scrivere le prime righe di codice di quella che un giorno sarebbe diventata l’applicazione di WhatsApp. L’idea originale su cui si basava il progetto era quella di creare un’applicazione che ti permettesse di far sapere ai tuoi amici e ai tuoi contatti quello che stavi facendo. Tutto ciò, mesi prima che aggiungessimo le funzionalità di messaggistica.
Anche in seguito, quando abbiamo aggiunto la messaggistica nell’estate 2009, abbiamo mantenuto questa semplice funzione di uno stato “di solo testo”. Anno dopo anno, quando Brian ed io passavamo in rassegna i progetti su cui lavorare, ci siamo sempre detti che avremmo dovuto migliorare e sviluppare ulteriormente la funzione originale dello stato “di solo testo”.
Siamo entusiasti di annunciare che, in concomitanza con l’ottavo compleanno di WhatsApp il 24 febbraio, abbiamo reinventato la funzione dello stato. Da oggi infatti, inizieremo a distribuire un aggiornamento dello stato che ti permetterà di condividere immagini e video con i tuoi amici e contatti su WhatsApp in modo semplice e sicuro. Naturalmente, anche i tuoi aggiornamenti allo stato saranno protetti dalla crittografia end-to-end.
Proprio come otto anni fa, quando abbiamo iniziato WhatsApp, questa versione nuova e migliorata dello stato ti permetterà di tenere aggiornati i tuoi amici su WhatsApp in modo facile e divertente. Tutti noi di WhatsApp ci auguriamo che ti piaccia!”