Amazon lancia Chime, un servizio che permette di effettuare riunioni video compatibile con MacOS, iOS, Windows e Android.
Non è che non vi siano software per effettuare dei meeting online al giorno d’oggi, partendo da FaceTime di Apple, passando a Skype, WebEx, Facebook, WhatsApp e gli altri milioni di software / web app volte a far questo.. Ma Amazon ritiene che ci sia spazio per un altro servizio, Chime, che si pone come obiettivo, quello di raggiungere e prender posto in aziende alla ricerca di un modo semplice e veloce per effettuare riunioni video.
Le riunioni iniziano il tempo perché sono facili da mettere in piedi – basta un tocco e si è in riunione. Un roster visivo mostra che si è unito alla riunione e che è in ritardo, e permette a chiunque di abbassare ed eliminare il rumore di fondo. Amazon Chime offre la sua applicazione per iOS, Android, Windows e Mac, e le chat sono sempre sincronizzati su tutti i dispositivi. È possibile switchare da un device ad un altro a caldo, anche nel bel mezzo di un meeting.
Il servizio di base è gratuito, ma permette un meeting video a solo due persone. Il livello intermedio – Plus – è limitato anch’esso a due persone, ma aggiunge la condivisione dello schermo e l’uso di una rubrica aziendale al costo mensile di $ 2.50 ad utente. Il piano Pro, che è chiaramente quello di Amazon spera di vendere, ha un costo mensile di $ 15 ad utente ed include una prova gratuita del servizio di 30 giorni.
Con questo piano è possibile effettuare dei meeting che abbiano fino a 100 persone partecipanti, ed offre la possibilità di condividere schermi, pianificare riunioni, registrare sia audio che il video – e collegarsi a sistemi video esistenti presenti nelle sale conferenze.
Amazon sostiene che ‘audio cristallino e la qualità video ad alta definizione’ siano la marcia in più, grazie alla larghezza di banda ed ai server robusti di forniti da Amazon Web Services.
Per maggiori dettagli è possibile visitare, il microsito di Chime
Ecco un breve video, che attraverso una breve panoramica, fa conoscere il servizio.