Facebook, con alcuni media francesi, elabora un filtro contro le fake news.

Facebook ha lanciato una campagna per reprimere le notizie false in Francia, in vista delle elezioni presidenziali del paese entro la fine dell’anno. Come Reuters riporta, il social network ha annunciato che questo filtro funzionerà anche grazie all’aiuto degli utenti.

Secondo Le Monde, uno dei partner di Fb, la campagna francese è simile a una iniziativa che Facebook ha lanciato negli Stati Uniti alla fine dell’anno scorso, e in Germania il mese scorso . Sia Facebook che Google hanno subito numero critiche per aver consentito la diffusione di notizie false durante le elezioni presidenziali degli Stati Uniti, ed i leader europei hanno espresso la preoccupazione che tale disinformazione potrebbe avere un impatto su le prossime elezioni in tutto il continente.

Nel quadro del sistema, se un articolo è segnalato come falso dagli utenti, sarà inviato ad un portale dove tutte le otto aziende dei media avranno accesso. Se almeno due delle imprese confermano l’articolo come falso (con link a sostegno delle loro affermazioni), il contenuto sarà contrassegnato come contestato, e gli utenti vedranno un avviso prima della condividono.

Oltre a Le Monde, i partner di Facebook includono Agence France-Presse (AFP), BFM-TV, Franceinfo, Francia Médias Monde, L’Express, Libération . Facebook ha anche annunciato che sosterrà CrossCheck – un’iniziativa che permetterà agli utenti di inviare domande e raccogliere informazioni da 16 media partner francesi.

Alcuni media francesi hanno già avviato delle iniziative per combattere notizie false. Le Monde ha compilato un database con oltre 600 siti web ritenuti inaffidabili, e il quotidiano di sinistra Libération sta lavorando per creare un database simile.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN