Assurdo ma è proprio così: Google ha deciso di eliminare Google Now Launcher dal Play Store.
Google ha offerto la possibilità di installare il proprio Google Now-based app launcher su qualsiasi dispositivo Android da agosto 2014 , ma sembra che qualcosa stia per cambiare. Secondo una email trapelata inviata a Polizia Android , Google sta progettando larimozione del Google Now Launcher dal Play Store entro la fine del primo quadrimestre 2017, e negherà l’approvazione a tutti nuovi dispositivi che le aziende cercheranno di spedire con Google Now a bordo, a partire dal 1° Marzo.
Google Now Launcher è stato progettato principalmente per la linea di dispositivi di riferimento Google Nexus, ma è stato meglio conosciuto per essere un launcher rapido e affidabile per coprire le brutture di Android personalizzate da parte dei produttori e sostituirle quindi con un qualcosa più coerente con Google che rispetti il Material Design. Mentre l’e-mail trapelato osserva che Google sosterrà ancora l’applicazione tramite gli aggiornamenti, non sarà più possibile la sua installazione attraverso il Play Store.
E’ possibile che la mossa di Google ad uccidere Google Now sia fatta per portare l’espansione del nuovo Pixel Launcher su altri device. Attualmente, è un launcher esclusivo solo per i recenti Google Pixel e Google Pixel XL. A partire da ora, però, gli utenti dovranno rivolgersi ad altre soluzioni di terze parti come Nova Launcher per abbellire il loro device e renderlo più in linea con il materia design.
Aggiornamento 3 febbraio 13:40: Google ha rifiutato di commentare.