Tim Cook avrebbe percepito uno stipendio nettamente inferiore rispetto a quello del 2015. Il motivo di questa scelta è preoccupante. Le vendite di Apple sono inferiori rispetto alle previsioni.
Tim Cook ha percepito uno stipendio inferiore rispetto all’anno precedente. Secondo alcune carte consegnate dalla stessa azienda, il CEO avrebbe preso 1,5 milioni in meno rispetto al 2015. Anche il fondatore Steve Jobs si decurtò enormemente lo stipendio arrivando a guadagnare appena un dollaro l’anno. Purtroppo le sorti di Tim Cook sono state molto diverse.
Il motivo principale di questa decurtazione sarebbero state le vendite nettamente inferiori rispetto alle previsioni. Se nel 2015 si parlava di un incremento di vendite e di guadagno, del 2016 non si può dire altrettanto. Complici alcune scelte intraprese dalla stessa azienda per l’odierna generazione di iPhone.
Le aspettative parlavano di un incremento di vendite del nuovo dispositivo fino a raggiungere un record mai visto. Purtroppo le cose non sono andate cosi rivelando delle vendite al di sotto delle aspettative. Anche le multe pagate nel 2016 potrebbero avere influito sulle casse dell’azienda. Parliamo di enormi multe dovute alla violazione di brevetti, class action internazionali ed evasione di tasse per miliardi di dollari.
I guai per Apple non sarebbero finiti qui. Con l’elezione del neo presidente americano Trump, Apple potrebbe essere costretto a riportare la produzione dei dispositivi sul suolo americano. La conseguenza è un inevitabile rialzo dei costi e sul prezzo finale.