È da due giorni che si parla di 5G in Italia. Arriva la conferma della sperimentazione da parte di TIM, vediamo i dettagli.
La rete mobile 5G in Italia verrà sperimentata a Torino da TIM. Sarà infatti la città industriale italiana per eccellenza ad avere l’onore di sperimentare la nuova tecnologia per la navigazione da reti mobili. La scelta della città è stata determinata grazie ad un protocolla d’intesa fra Telecom Italia Mobile S.p.a. e la città di Torino stessa.
A partire dallo scorso anno, Telecom Italia Mobile ha deciso di portare copertura 4G e Fibra in (quasi) tutto il Paese ed adesso inizia il progetto 5G. Il protocollo di questo progetto prevede che, tra poco più di un anno (quindi dal 2018), 3 mila utenti potranno già usufruire della rete 5G.
Da parte della Città è arrivata la dichiarazione di Paola Pisano, assessora all’Innovazione e Smart City del Comune di Torino, la quale ha parlato di: “Un’importante opportunità per una città che vuole continuare ad essere un territorio aperto all’innovazione, anche e soprattutto attraverso iniziative economiche e produttive ad alto contenuto tecnologico”.
Noi siamo sempre entusiasti di questi progetti, in quanto portano l’Italia verso un futuro tecnologico migliore. Speriamo che TIM non esageri con i prezzi delle tariffe!