Google Allo è la nuova app di messaggeria istantanea lanciata da Big G. Seppur avrebbe potuto battere i competitor ora sta diventando un flop.
Google Allo ha fatto largamente parlare di sé. La nuova applicazione di messaggeria avrebbe potuto cambiare l’intera scena in questo campo. Dotata di interfaccia semplicissima e molto intuitiva era stata lanciata insieme agli smartphone Pixel.
Dopo il lancio dell’applicazione i download sono arrivati in modo molto celere. In pochissime l’applicazione è arrivata ai 5 milioni di download e sembravano aumentare sempre di più. Dopo questo record iniziale però l’app ha smesso di crescere ed ora le persone che la utilizzano sono davvero molto poche.
Seepur si tratta di un app studiata molto bene con delle caratteristiche fondamentali non ha saputo conquistare i consumatori finali. Il motivo potrebbe essere molto semplice. Alcune funzionalità come le chiamate e le videochiamate non sono ancora presenti. Anche i competitor hanno dato filo da torcere a Google.
Dopo l’introduzione di emoticon, videochiamate, crepitazione su WhatsApp e diverse migliorie su Telegram, queste app hanno schiacciato Allo. Non è ancora chiaro se Google Allo potrà sbaragliare la concorrenza ed insediarsi nei primi posti della classifica download.
Penso che la strategia migliore sia aggiornare in fretta e meticolosamente l’app introducendo nuove feature per reggere il confronto.