Secondo le ultime stime della società di ricerche di mercato Strategy Analytics, le vendite degli iPhone di Apple si sono divorati il 91% dei profitti degli smartphone in tutto il mondo, nel corso del terzo trimestre del 2016, stabilendo un nuovo record.
Apple ha ottenuto un nuovo record! Nel Q3 del 2016 ha spazzato la concorrenza, acquisendo il 91% dei profitti nel mercato mondiale degli smartphone. Restando ancora sui numeri, come possiamo osservare dalla tabella sottostante, il 91% dei profitti significa ben 8.5 miliardi di dollari sui 9.4 totali, un nuovo record ed un fantastico risultato.
Come potete notare, troviamo Huawei, Vivo, OPPO rispettivamente in seconda, terza e quarta posizione. Non troviamo, invece, Samsung. Cosa strana, dato che è considerata la principale avversaria dell’azienda di Cupertino.
Ecco il commento di Linda Sui, direttrice di Strategy Analytics:
“La capacità di Apple di massimizzare i prezzi e ridurre al minimo costo di produzione è estremamente impressionante e l’iPhone continua a generare profitti mostruosi. Huawei, Vivo e OPPO sono i successivi tre vendor di smartphone più redditizi a livello globale in questo trimestre, ma sono ancora molto indietro rispetto ad Apple.”
Il margine di profitto è impressionante, dato che nessun altro produttore di smartphone ha generato più di 200 milioni di dollari di profitti nel corso del trimestre. La quota dei profitti è stata circa 40 volte maggiore, rispetto al concorrente più vicino.