ArsTechnica spiega perché Apple ha dovuto usare le GPU AMD nei MacBook Pro 15 pollici con Touch Bar.
Una specifica leggermente sorprendente è che nella nuova linea di MacBook Pro da 15 pollici con Touch Bar, anche il modello base ha una GPU AMD dedicata. In precedenza, Apple ha offerto solo una GPU integrata nel modello base, riservando la grafica dedicata solo ai modelli top di gamma. Ma c’è un motivo se Apple abbia dovuto fare questo cambio di rotta
John Gruber ha notato che nella review di ArsTechnica è spiegato il motivo di tale scelta: era l’unico modo per permettere alla macchina di guidare due monitor 5K.
Quando si collega un monitor 5K (ad esempio uno dei nuovi monitor di LG presentati durante l’evento) su uno dei nuovi MacBook Pro, quello che si nota effettivamente vedendo lo schermo è la presenza di due immagini cucite assieme per fare una singola immagine senza soluzione di continuità. Questo è perché la versione delle specifiche DisplayPort –versione 1.2– supportata dalle GPU di Intel e da quasi tutti i monitor presenti ad oggi sul mercato non hanno abbastanza banda per guidare un display 5K a 60Hz . Questo cambierà con DisplayPort 1.3. Apple, attualmente, in realtà sta spingendo due flussi DisplayPort 1.2 al monitor attraverso un singolo cavo Thunderbolt 3.
Le GPU di Intel supportano solo tre flussi di visualizzazione in totale. Dato che un singolo monitor 5K ne richiede due, ciò avrebbe permesso l’uso del monitor interno e di un solo monitor 5K. Le GPU AMD, al contrario, supportano sei flussi di visualizzazione totali. Questo permette ai nuovi modelli di MacBook Pro da 15 pollici di utilizzare quattro flussi per guidare due monitor 5K, un quinto per guidare il display interno e avere il sesto flusso libero che potrebbe gestire un ulteriore schermo 4K.
La recensione di ArsTechnica ha detto che Apple abbia probabilmente preferito evitare la confusione che ne sarebbe scaturita se alcuni modelli avessero supportato due display 5K, mentre altri si fossero limitati a gestirne solo uno. Utilizzando le GPU Intel Iris nel modello da 13 pollici e AMD Radeon Pro nei modelli da 15 pollici, Apple ha così fatto chiarezza: i modelli da 13 pollici riescono a pilotare un solo monitor 5K, i modelli da 15 pollici riescono a gestirne due.
Questo è anche il motivo per cui Apple non abbia potuto optare per le più veloci GPU Nvidia, dice Ars .
Il consumo di energia da parte della versione mobile della GTX 1060, il più lento chip portatile Pascal di Nvidia, ha un TDP da 85W mentre GPU AMD dei nuovi MacBook Pro sono tutte da 35W – I chip Nvidia supportano un massimo di quattro schermi. E mentre le GPU di Nvidia supportano DisplayPort 1.3, il controller Thunderbolt 3 e maggior parte dei monitor supportano solo 1.2.
La questione potrebbe ribaltarsi quando il protocollo DisplayPort 1.3 prenderà piede ed a quel punto, quattro flussi di visualizzazione di una Nvidia GPU potrebbero guidare un display interno e fino a tre monitor 5K, portando quindi Apple a utilizzare nuovamente chip Nvidia.