Apple da sempre ci ha abituati bene ma che ha fatto con i nuovi MacBook Pro? Morta anche l’uscita ottica.
Le specifiche tecniche del nuovo MacBook Pro da 13 e da 15 pollici, indicano la porta audio, semplicemente come un “jack per cuffie da 3,5 mm”, senza altre informazioni a riguardo. Nel 2015, e in precedenza, i MacBook Pro, e ogni altro modello di Mac aveva integrato nel jack da 3,5 mm l’uscita audio ottica, e nelle specifiche era dichiarata, espressamente la compatibilità con l’uscita digitale così: “supporto per uscita audio (digitale / analogica).”
Inoltre, il report del System Profiler riporta che i nuovi MacBook Pro da 13 pollici non hanno alcuna voce in lista, riguardo l’uscita S/PDIF dell’audio digitale ottico, mentre i MacBook Pro Retina dal 2012 al 2015 lo fanno.
AppleInsider ha contattato Apple sulla questione, ed ha risposto che la features è stata rimossa a causa del basso numero di clienti che utilizzavano tale caratteristica. Inoltre, hanno affermato che “un sacco di periferiche professionali a latenza zero sono disponibili o lo saranno a breve utilizzando lo standard USB-C-“, permettendo così la reintroduzione della connettività audio ottica digitale sui nuovi MacBook Pro.
Apple però, ha già compiuto questo passo con la Apple TV, quindi il nuovo MacBook Pro non è l’unico dispositivo a perdere tale connettività! Da Apple TV, l’uscita ottica è stata rimossa tra la terza e la quarta generazione del dispositivo ed al suo posto è stata introdotta una USB-C permettendo anche la cattura dello schermo, qualora il device venisse collegato direttamente al computer.