Davvero uno strano caso, quello di un bug che sta colpendo alcune Apple TV di seconda e terza generazione!
Alcuni proprietari di Apple TV di seconda e terza generazione hanno iniziato a notare un misterioso bug nel corso degli ultimi giorni, che sembra aver disattivato le Apple TV degli utenti. I modelli di di Apple TV colpiti sono solo in grado di visualizzare i computer, la musica, e le impostazioni, senza altre opzioni disponibili.
I clienti che sono vittime di questo bug notano l’improvviso blocco del dispositivo e notano l’improvvisa scomparsa delle App e dei servizi rendendo Netflix, Hulu ed altri canali inaccessibili.
Il riavvio della Apple TV, il reset del router, e il ripristino della Apple TV non sembrano funzionare. Un cambiamento temporaneo di nazione offrirebbe una soluzione tampone, ma in ultima analisi, i canali, per molti utenti, tenderebbero a scomparire di nuovo. Alcuni utenti hanno parzialmente risolto il problema modificando le impostazioni DNS, ma questo non funziona per tutti. Un utente che accusa il bug sulla sua Apple TV descrive il problema così:
Tutto quello che vedo sono le opzioni ‘computer’ ed ‘impostazioni’. In Impostazioni si ha accesso a tutto tranne che le impostazioni del menù principale. Ho riavviato la mia Apple TV così come la mia AirPort Extreme. Ho ripristinato la Apple TV e ho inserito tutte le informazioni necessarie, ovviamente, avendo una connessione funzionante. Un’altra cosa strana è che iTunes non riconosce la Apple TV quando la provo a collegare in maniera diretta, al Mac Mini tramite cavo USB. Che diamine è successo? Apple ha una spiegazione a tutto questo?
Non tutti gli utenti di Apple TV sono interessati dalla questione, ma il problema sembra essere abbastanza diffuso. Solo le Apple TV 2 e 3 sono affette da tale bug: la quarta generazione di Apple TV funziona senza alcun problema.
Il supporto Apple ha comunicato a Reddit che l’azienda sta lavorando ad un bug-fix che dovrebbe arrivare tramite un aggiornamento, il prima possibile.