Trattative tra Sonder design ed Apple per implementare la tecnologia futuristica e-Ink, nei mac a partire dal 2018!

La scorsa settimana, Sonder design era in trattative con Apple per la licenza sulla sua tastiera futuristica, che dovrebbe sostituire i normali tasti stampati con display dinamici e-Ink. Un nuovo articolo di oggi del WSJ conferma che Apple ha intenzione di utilizzare la tecnologia e punta a spedire nel 2018, i nuovi MacBook con tale features a bordo. I tasti possono regolarsi automaticamente per mostrare emoji, caratteri internazionali, funzioni di comando speciali, così come il layout QWERTY standard.

Apple farà i suoi primi passi in questa direzione la prossima settimana, quando svelerà un nuovo MacBook Pro con schermo touch OLED al posto della fila dei tasti funzione. Tuttavia, la tastiera E-Ink per il 2018 potrebbe rappresentare i cambiamenti più significativi nel campo d’interfaccia utente per la linea di computer portatili di Apple, anche se la data è ancora distante

Il Wall Street Journal dice che il CEO di Apple Tim Cook ha discusso i suoi piani con Sonder e Foxconn (produttore Apple) in una riunione in Cina il 11 ottobre. Le nuove tastiere renderebbero la metà inferiore dei Mac portatili, dinamica come gli schermi superiori. Invece di etichette stampate, ogni tasto con display E-Ink visualizzerebbe una qualcosa aggiornabile nel tempo rendendo il keycap dinamico, piuttosto che statico.

I pulsanti sarebbero in grado di passare tra alfabeti di diverse lingue, così come ad emoji o sarebbero in grado di aggiungere collegamenti dinamici per l’attività corrente che l’utente sta eseguendo.

Il Wall Street Journal dice che questo diventerà una “caratteristica standard” di MacBook, il che implica che si diffonderà in tutta la linea di Apple. E’ facile immaginare come Apple potrebbe fare in modo che gli utenti possano scegliere di sostituire i tasti inutilizzati con simboli come le emoji o come dei collegamenti rapidi all’interno di applicazioni. Per esempio, gli utenti regolari di Photoshop potrebbero implementare i loro strumenti di editing preferiti in alcuni tasti, senza dover ricorrere a tastiere di terze parti, come avviene oggi!

macbook-pro-concept

Nella foto è un mockup di quello che potrebbe essere il nuovo Mac, in presentazione il 27 ottobre, mostrando elementi di stato come la carica della batteria o la riproduzione del brano corrente sulla barra OLED. La tecnologia E-Ink consentirà di portare quel tipo di dinamismo ad ogni singolo tasto sulla tastiera. Una delle principali discrepanze tra OLED e E-Ink è però che E-Ink ha frequenze di aggiornamento molto più lente, mentre il display OLED si comporterà esattamente come un normale monitor portatile.

Per il momento, i clienti MacBook dovranno accontentarsi di ciò che Apple ha dietro le quinte per il 27 ottobre. Sembra fattibile che Apple annunci un cambio radicale per i nuovi MacBook Pro inserendo TouchID, barra OLED e rendendolo più sottile del corpo attuale. Previste novità anche per MacBook Air e iMac.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN