Un nuovo brevetto potrebbe sbloccare l’Apple Watch 3 con il battito cardiaco
Apple Watch è il dispositivo di maggior successo della categoria degli indossabili, e degli smartwatches in particolare, e stando ad una nuova analisi svolta dalla Cleveland Clinc, pubblicata sulla rivista JAMA Cardiology, si tratta anche di quello più preciso per quanto riguarda la misurazione dell’attività cardiaca.
Il prossimo Apple Watch, la terza versione, potrebbe essere ancora più preciso e sofisticato da riuscire a riconoscere un utente in base al suo battito cardiaco. E’ questo il nuovo brevetto.
Il fascicolo depositato di recente da Apple allo U.S. Patent and Trademark Office descrive una tecnologia in grado di rilevare l’ossimetria pulsata per determinare i ritmi del cuore di un utente e sbloccare il dispositivo come fosse una sorta di password. Il brevetto è stato chiamato “Sistema di identificazione dell’utente basato sulla pletismografia” .
Vediamo in piccolo come funzionerebbe. L’ ossimetria pulsata verrebbe rilevata attraverso il sensore, che vediamo in foto, di monitoraggio del battito cardiaco di Apple Watch. Dei diodi LED emettendo della luce sulla pelle permetterebbero ad alcuni sensori di calcolarne quanta ne viene assorbita e quanta invece rispedita indietro: Il risultato consentirebbe di conoscere l’andamento cardiaco.
Certo, si tratta di un progetto molto ambizioso e oltre al classico sblocco, il sistema potrebbe tornare utile non soltanto anche per autorizzare l’accesso a diverse App.