Whatsapp può creare seri problemi di salute se usato troppo.
In tutto il mondo, ogni giorno, milioni di persone passano ore con lo smartphone nelle mani, per giocare e per tenersi in contatto con i propri amici. Uno dei servizi più sfruttati è sicuramente Whatsapp, seguito a ruota da Facebook. Passare troppo tempo a mandare messaggi e chattare può essere pericoloso per la tua salute? Il dottor Raju Vaishya, presidente della Arthritis Care Foundation di Nuova Delhi, ci rivela la verità.
Il continuo ripetersi di un’azione così semplice, come il digitare sulla tastiera del proprio smartphone, può portare ad un disturbo da sforzo ripetitivo(RSI). In questi casi, i legamenti e i tendini delle zone interessate subiscono delle infiammazioni.
Non sono solo le mani a risentirne: anche i polsi, le braccia e persino il collo e la schiena sono soggetti ad infiammazioni e dolori di questa natura. Sicuramente uno dei disturbi più conosciuti è la sindrome del tunnel carpale. Spesso tutto ciò accade non solo perché si passa troppo tempo con lo smartphone tra le mani, ma anche perché si tende ad assumere una posizione innaturale e sbagliata. Il modo migliore per evitare questi problemi è fare ripetute pause durante la sessione di gioco o di chat, e soprattutto fermarsi immediatamente qualora si dovesse avvertire disagio o dolore. Si consiglia inoltre di riprendere solamente dopo aver trovato una posizione più confortevole.