iOS 10 è una fra le release del sistema operativo mobile di Apple con il tasso di adozione più alto, se non addirittura quella più alto in assoluto, fra quelle rilasciate da Apple. Una release con tante novità e tanto supporto non c’era mai stata e l’occhio verso l’ottimizzazione dei vecchi device ha convinto moltissimi utenti ad aggiornare.
iOS 10 cresce e sembra non volersi più fermare, ma a chi va il merito di questa adozione così rapida senza essere ancora arrivati ad una release finale di iOS 10.1 che corregge un problema alle suonerie che moltissimi utenti hanno lamentato?
Una delle cause è la compatibilità! Mai come quest’anno Apple ha reso compatibili cosi tanti device al suo ultimo major Update. Rispetto ad iOS 9 che ha portato avanti di un anno iPhone 4S quest’anno il 5 anno di supporto è stato dato sia ad iPhone 5C che ad iPhone 5 che nonostante sia stato sostituito dopo meno di un anno ha venduto moltissime unità che migliorano le loro prestazioni con la prima ufficiale di iOS 10 rispetto all’ultima versione di iOS 9.
Oltre ai device che ci sono stati molti sono stati gli iPhone 7 e i 7 Plus che in queste settimane sono stati attivati contro ogni aspettativa i nuovi modelli non sono stati per nulla un flop, anzi sono stati introvabili nelle prime settimane come nessun altro iPhone prima d’ora…che sia per marketing che sia per la reale disponibilità non abbiamo mai assistito ad una situazione del genere. (Il numero esatto di iPhone 7 venduti verrà rivelato il 23 Ottobre da Apple)
La fase di beta è da considerare un altro aspetto vincente perché con le beta Pubbliche iOS 10 ha potuto ricevere più supporto durante i 3 mesi estivi andando ad evitare da Apple eventuali aggiornamenti durante le prime settimane come è stato negli anni precedenti e molti utenti hanno potuto vedere prima le novità aggiornando con maggior sicurezza del lavoro svolto da Apple ed essendosi abituati alle nuove opzioni.
Ad oggi iOS 10 ha ricevuto 1 solo aggiornamento iOS 10.0.2 in quando la versione 10.0.1 era quella disponibile al download il primo giorno in quanto sostituivo della versione che creava problemi all’aggiornamento tramite OTA, un ulteriore sicurezza per aggiornare.