La funzione più iconica che si possa ricordare dell’iPhone dal punto di vista software è stato abbandonato con la decima versione di iOS, tuttavia Apple è riuscita a guadagnare su una funzione che l’azienda considera obsoleta.

Molti di voi ricorderanno la presentazione di Apple nel 2007 durante la quale iPhone 2G venne presentato da Jobs e una parte della presentazione fu dedicata alla presentazione di questa funzione che ora consideriamo banale, ma che non lo era affatto 9 anni fa.

Questa funzione era stata messa per evitare che per un errore di touchscreen il telefono si sbloccasse involontariamente magari finché era in tasca, piuttosto che in borsa.

Con iOS 7 Apple è andata a ridisegnare l’esperienza utente grazie agli slide laterali che hanno svincolato l’utente dallo scorrimento della freccia proposta 7 anni prima, mantenendo la funzionalità come era agli inizi, ma rendendola più libera visto che, secondo Apple, gli utenti potevano accettare questo cambio.

Il passo successivo è stato quello di togliere il vincolo visto che oramai tutti si erano abituati e conoscevano la funzione per poi arrivare ad iOS 10 che la sostituisce a favore di una lockscreen ricca di contenuti per sfruttare al massimo l’iPhone anche senza bisogno di sbloccarlo e utilizzare la tecnologia del Touch ID per regolare lo sblocco ultimando il progetto iniziato con iOS 7 e iPhone 5S.

Ora questa funzione non c’è più, ma nella causa decennale con Samsung Apple ha vinto l’ennesima battaglia legale per l’utilizzo del suo brevetto “Slide to Unlock” che ha fruttato una cifra vicina ai 100 milioni di dollari di danni che Samsung dovrà fornire ad Apple come risarcimento della violazione della funzione Made in Cupertino.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN