Oggi, 6 Ottobre 2016, per i primi 100 vincitori del concorso, ha inizio il sogno, gli altri 100 dovranno aspettare Gennaio. iOS Developer Academy è realtà!

Agosto, mese di ferie, per molti quest’anno è stato un incubo! Sì, perchè Apple ha deciso, in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, di aprire un centro di ricerca e di formazione per giovani, in modo da plasmarli a sua immagine e da inserirli nel campo del lavoro. Proprio durante le vacanze universitarie o le ferie lavorative, questi giovani si son visti passare davanti il sogno della loro vita e per inseguirlo hanno dovuto mandare in aria tutti i loro piani ed han dovuto riprendere i libri per preparare i test di ammissione per l’iOS Developer Academy. I test tenuti dal 5 al 9 settembre 2016, consistevano in 30 domande su argomenti come:

  • Logica
  • Algebra
  • Informatica
  • Linguaggi di programmazione (C, C++, Objective C, Swift)

ogni domanda aveva un peso di 2 punti per risposta esatta, -0,5 punti per ogni risposta errata e 0 per ogni risposta omessa e si avevano a disposizione 60 minuti. Test svolti nelle aule di Biotecnologie e per l’occasione Apple non ha badato a spese: 150reti Wi-Fi, iPad per tutti dove veniva svolto il test, ma nonostante questo, giorno 8 e giorno 9, durante le sedute, non sono mancati i problemi, 5 reti Wifi sono saltate e le commissioni son dovute subito correre ai ripari!

(In esclusiva, per voi, lettori di iTechMania, le foto del concorso)

20160909_091000 20160909_091040 20160909_105057

Dopo aver svolto il primo test di sbarramento, i primi 300 in graduatoria, han dovuto sostenere un colloquio motivazionale via Skype e per 100 di essi, il sogno si è infranto poichè il numero massimo di candidati che potevano esser ammessi era 200.

iOS Developer Academy dopo tutte queste prove, ha selezionato, i 200 studenti più meritevoli che affronteranno il primo anno di formazione presso questa nuova struttura, e per aiutarli, è stato offerto ad ognuno di loro un MacBook ed un iPhone! L’apertura della struttura è stata presieduta da cariche di Stato come Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione e dell’università, Lisa Jackson vice presidente responsabile delle iniziative sociali Apple, il rettore Gaetano Manfredi, e tutti hanno dimostrato, il loro orgoglio verso questa nuova struttura volta a far crescere il sud ma soprattutto l’Italia.

Ora non resta che fare un IN BOCCA AL LUPO ai 200 studenti scelti ed aspettare il loro parere su questo corso di formazione, della durata di 9mesi con una retribuzione di 800€/mese. Ricordiamo inoltre che i 200 studenti selezionati, verranno divisi in due scaglioni: il primo (dal numero 1 al numero 100 in graduatoria), inizierà il corso il 10 Ottobre, finendolo a Giugno 2017, il secondo, invece, inizierà a Gennaio 2017 e terminerà la formazione a Settembre 2017.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN