2 settimane fa è stato rilasciato iOS 10, ma mai come quest’anno ci sono state moltissime ragioni per aggiornare al prossimo sistema operativo Mobile di Apple che ha potenziato, fra le tante cose, il 3D Touch rendendo l’iPhone 6S un Device nuovo per il 2017.
Lo sappiamo oramai tutti, questo iOS è il più riuscito di sempre e non solo per Apple, ma per moltissimi esperti del settore e anche noi ci sentiamo di dire che rispetto ai precedenti iOS non abbiamo mai visto così tante funzioni aggiunte da un anno all’altro. Molti potrebbero dire che iOS 7 sia stato rivoluzionario, ma è giusto soffermarsi alla parte estetica perché a livello funzionale Control Center escluso le nuove funzionalità sono state messe da parte per gli anni a venire.
Con iOS 8 abbiamo avuto un miglioramento, con iOS 9 la svolta verso una nuova tecnologia e con la decima versione Apple ha fatto centro portando novità, e ridando vita a dispositivi come iPhone 5 e 5C che Apple ha ottimizzato il più possibile nonostante siano gli ultimi device a 32-bit aggiornabili e che quest’anno sono al loro ultimo Major Update.
Dopo sole 2 settimane iOS 10 è stato installato su più del 48% dei dispositivi superando iOS 9 che è stato rilasciato da poco più di un anno. Questo tasso di adozione è molto più alto rispetto alla concorrenza di Android che non raggiungerà gli stessi numeri con Nougat per molti fattori differenti.
Apple comunque non attende che tutti aggiornino per sviluppare nuove versioni e correggere i problemi, infatti ha già rilasciato iOS 10.0.2 e in beta iOS 10.1. (beta Developer e beta pubblica) che probabilmente verrà rilasciata verso la fine di ottobre per essere compatibile con i nuovi iPad che verranno rilasciati, o quantomeno presentati anche se non sembra che all’interno del codice ci siano stringhe da cui estrapolare informazioni sui nuovi prodotti.