Se fosse solo questione di Garanzie, scegliere gli Apple Store sarebbe troppo banale.
Di sicuro tutti sarete entrati almeno una volta in un Apple Store, se non vi siete mai stati, vi consiglio di entrarci.
A primo impatto, vedrete dei tavoli con sopra i dispositivi; da una parte troverete i dispositivi mobili per la telefonia, quindi iPhone; da una parte troverete gli iPad, una sezione dedicata alla musica iPod e cuffie, poi troverete i MacBook Pro e gli Air e infine gli iMac e gli schermi cinema. Da un lato troverete le Apple TV in funzione. Troverete poi anche pareti dedicate agli accessori.
Fin qui direte, nulla di nuovo, ma soffermatevi un attimo a guardare i clienti dentro un Apple Store.
I clienti all’interno di un Apple Store, sono liberi di toccare con mano la Tecnologia Apple, girare tra i nuovi dispositivi, confrontare le varie generazioni e confrontarsi tra di loro.
Questa è l’innovazione: lasciare toccare con mano, i gioielli Apple, lasciare che i clienti li provino, lasciare che navighino tranquillamente senza essere disturbati; un nuovo modo di vivere la Tecnologia.
Quando si entra in un negozio Apple, si trovano Commessi capaci di aiutarvi nella scelta, capaci di guidarvi in base alle vostre esigenze, ma in grado anche di lasciarvi osservare e facendovi prendere il tempo di cui avete bisogno. Non scaricano un prodotto, sono pronti a venderlo con eleganza e naturalezza, consci di esseri dipendenti dell’Azienda leader nel mondo della Tecnologia.
Le garanzie Apple sono davvero sicure: possiamo trovare le varie estensioni di garanzia come le Apple Care+ (trovate dettagli qui), acquistabili da subito oppure entro 60 giorni dall’acquisto del dispositivo; troverete la Genius Bar, per ricevere assistenza per i prodotti (è necessaria la prenotazione online, trovate maggiori informazioni qui).
Quando volete scegliere un prodotto Apple, almeno che siate sicuri di quale scegliere, serve tempo, serve provarli, serve utilizzarli, serve parlare con chi sa consigliare, con chi è preparato per guidarvi nella scelta. I commessi devono capire l’esigenza del cliente, devono capire ciò di cui il cliente ha bisogno, e fare un passo in più: dare al cliente quel qualcosa che gli faccia vivere una nuova emozione, che gli permetta di ricordarsi del bel momento vissuto, che legherà all’immagine di Apple, che lo farà tornare perchè volenteroso di scoprire un Mondo nuovo e scoprire un po’ di più se stesso.
Ecco perchè la gente fa file per Apple nel DayOne, ecco perchè la gente compra Apple.
Apple è capace di regalare nuove emozioni, è capace di studiare come un prodotto possa adattarsi alle nostre esigenze e come ci permetta di vedere il Mondo da un’altra angolazione. Non serve solo un gran prodotto serve anche un gran negozio capace di vendere Tecnologia, quella Tecnologia: ecco perchè il 19 Maggio 2001 furono aperti i primi 2 Apple Store al Mondo: uno al Tysons Corner e uno a Glendale (California), in California, presso la “Glendale Galleria.
Prendere prodotti Apple significa scegliere prodotti capaci di farci vivere Emozioni, capaci di catturarle, capaci di farle condividere e mostrarle alle persone che amiamo.