Una guida rapida per ripristinare i dati di navigazione di Safari in modo da velocizzare il browser Web di Apple
Velocizzare Safari? con questa semplice guide andremo a eseguire alcune semplici operazioni che vi aiuteranno a avere una navigazione fluida e veloce a prova di speedtest. Avete notato un rallentamento nella navigazione su Safari rispetto ai primi tempi di utilizzo? è una cosa normalissima, spesso navigando tra siti di giochi online, YouTube e siti web di vario genere si accumulano diversi dati nei registri di sistema di Safari che vanno a intaccare la velocità del browser stesso. Nelle ultime versioni del Browser non è più possibile eliminare questi dati con un’unica opzione, quella che in passato si chiamava “Ripristina Safari” , adesso vi spiegherò come fare anche senza questa opzione.
Velocizzare Safari guida iTechMania
Cancellare la cache
Per cancellare la cache dovremmo attivare il menu di sviluppo. Per farlo basterà andare da safari in Safari —> Preferenze —> Avanzate e mettere la spunta su mostra menu di sviluppo. Fatto questo si attiverà un nuovo menù nella barra di safari chiamato “Sviluppo” dal quale troveremo l’opzione svuota cache.
Cancellare la cronologia
Questo è il passaggio più semplice e che forse molti di voi fanno abitualmente. Per cancellare la cronologia di Safari sarà sufficiente andare dalla barra in Safari —> Cancella cronologia
Rimuovere i dati dei siti web
Questo passaggio va fatto con attenzione perché, anche se favorisce una navigazione migliore potrebbe eliminare i dati di login dei siti web, quindi memorizzateli prima se intendete procedere. Per eliminare i dati dei siti web andate su Safari —> Preferenze —> Privacy —> rimuovi tutti i dati dai siti web.
Disabilitare estensioni e plug-in
Per disattivare eventuali estensioni che potrebbero entrare in conflitto con la navigazione recatevi in Safari —> Preferenze —> Estensioni. Per disattivare i plug-in, invece, recatevi in Safari—> Preferenze —> Sicurezza —> Impostazioni Plug-in.
Seguendo questi passaggi Safari dovrebbe tornare a funzionare al massimo della sua velocità.