La bufala è sempre dietro l’angolo. Soprattutto se vi promettono benefici nell’immediato in maniera troppo semplice per essere vera.
La bufala è sempre dietro l’angolo. Migliaia sono i link che diventano virali su social network o instant messaging che promettono facili guadagni, prodotti gratis o coupon di alto valore semplicemente compilando qualche form.
Questo tipo di imbrogli sembrano di ottima fattura e non è difficile cascarci. Il messaggio viene inviato di solito da un contatto amico presente sulla rubrica di WhatsApp o amico su Facebook, chiedendo di rispondere ad alcune semplici domande per ottenere qualcosa in cambio. E’ quello che sta succedendo alla nota catena di abbigliamento Zara. In rete circola un messaggio “Ricevi un coupon di Zara del valore di 150 euro” aprendolo ci viene chiesto di rispondere a semplicissime domande riguardanti il nostro rapporto con zara.
Una volta compilate le domande, per riscattare il finto buono, occorre inviare il sondaggio ad almeno 10 amici su WhatsApp, contribuendo alla viralità del messaggio traendo in inganno ignari utenti. Se visto più da vicino questo link sembra del tutto innocuo, nella parte backend si nasconde una truffa che farà spendere al malcapitato ben 5 euro a settimana per contenuti in abbonamento.
Zara ha immediatamente fatto sapere sui suoi canali Social che non si tratta di un iniziativa valida e che quindi si tratta di un semplice inganno attuato da qualcuno disposto a tutto per trovare abbonati per il proprio servizio e pone gli utenti a prestare attenzione.
Un vero e funzionante metodo per evitare di cadere in queste trappole però esiste e non centra nulla con la tecnologia. Se dovessimo ricevere qualche link che promette facili guadagni, prodotti gratis e coupon elevati dai nostri contatti occorre semplicemente ignorare il messaggio.