Noovle è un’azienda di consulenza strategica e di ICT specializzata nella integrazione di tecnologie a forte impatto innovativo e soluzioni efficaci Cloud. Per Noovle, parole come “trasformazione digitale” e “Integrare sistemi” significa mettere insieme soluzioni attinenti e capacità diverse.
Noovle parte dai numeri: Bergdorf Goodman e Burberry, attraverso il loro “collect in store” ,realizzano ben il 15% delle vendite attraverso il sito internet. I consumatori, con capacità di spesa molto alta, spendono mediamente il 50% in più dei consumatori che acquistano prodotti solamente nei negozi fisici. Da questi risultati, Noovle ridefinisce il concetto di punto vendita fisico in quanto il nuovo panorama digitale fa parlare i numeri ottenuti mediante lo “spostamento” degli acquisti sul web.
Dalle analisi del mondo retail è emerso che sono quattro le principali aree che influenzano questa importante trasformazione digitale: User Identity, Customer Journey, Omnicanalità e Real time data. Per sfruttare le enormi potenzialità offerte dalla tecnologia,c è bisogno anche di altro,afferma Piergiorgio De Campo, Presidente Noovle, solo intervenendo su aspetti organizzativi e di processo attraverso una conoscenza approfondita è possibile sfruttare le capacità dell’innovazione tecnologica. Da questa osservazione nasce la piattaforma digitale del cloud di Google che permette di attivare soluzioni mirate integrando ambienti applicativi per rispondere adeguatamente alla esigenze imposte dal cambiamento digitale.
Un’unica piattaforma capace di creare contenuti e percorsi emozionali di acquisto che rendono speciale ed interattiva l’esperienza dei consumatori, la cui attenzione si sta spostando verso la ricerca della novità e della sorpresa. L’aspetto saliente è sicuramente il Customer Journey, itinerario percorso dai clienti dal momento dell’inizio di una relazione con un’impresa sia online sia offline. Noovle pone al centro il consumatore e sviluppo un’offerta specifica in grado di proporre un’esperienza di acquisto dettagliata e da “ricordare”.
Tramite il tracciamento di comportamenti ed azioni consente di conoscere maggiormente e nei dettagli il profilo dei clienti attraverso la tecnologia dei Big Data. Si possono infatti raccogliere tutte le informazioni necessarie per poter creare dei pacchetti di prodotti, sconti e promozioni su misura e personalizzati per ogni cliente.
Francesco Cambi, IT manager di Nomination, ha scelto Noovle per puntare sull’e-commerce. Si è potuto avvalere di interfacce personalizzate implementate con fotografie e video di prodotti per mostrare ai clienti il materiale, raccogliere ordini, vedere lo storico e le schede clienti e verificare l’archivio contabile.
Secondo l’Osservatorio della multicanalità del Politecnico di Milao, l’84% dei consumatori utilizza internet come fonte principale per la raccolta informazioni su prodotti e servizi, mentre il 78% lo utilizza per confrontare i prezzi. L’e-commerce ha registrato, nel 2014, un valore complessivo di 410 miliardi di euro in Europa con un incremento del 11% rispetto all’anno 2013. Gli acquirenti che effettuano un acquisto online nell’arco di 3 mesi sono il 36% della popolazione internet italiana con 11,1 milioni di consumatori abituali.
Per saperne di più e contattare la piattaforma visitare il sito ufficiale di Noovle