Cari lettori di iTechmania, oggi parliamo di droni, ma non di uno qualunque, parliamo di un drone targato Parrot, sinonimo di qualità e affidabilità.
Il drone nello specifico è il nuovo Parrot Rolling Spider, un piccolo drone capace sia di volare che camminare, grazie alle pratiche ruote montate ai lati, utilissime anche per proteggere il drone da urti e cadute.
Partiamo con le specifiche tecniche di questo simpatico drone:
Portata: Fino a 20 metri
Connettività: Tecnologia Bluetooth Smart, V4.0 BLE (Bluetooth Low Energy).
Design: Struttura in plastica progettata per essere robusta
Batteria: Polimeri di litio amovibile, 10 minuti di autonomia e ricarica completa in un’ora.
Peso: 55g (65g con le ruote)
Dimensioni: Diametro del Rolling Spider: 140 mm, Diametro delle eliche: 55 mm
Spaziatura motore: 85 mm
Contenuto Confezione: 1 Rolling Spider, 1 batteria, 2 ruote, 1 set di adesivi, 1 guida di avvio rapido
Sistema operativo: Linux.
Dopo le specifiche tecniche ufficiali è arrivato il momento di parlare della nostra prova su strada dopo una settimana di utilizzo.
Dopo aver scaricato l’app e aver preso nota delle modalità di volo passiamo all’accensione del drone tramite un piccolo pulsante posto lateralmente. Adesso non ci resta che effettuare il pan via Bluetooth, per farlo basterà attivare il bluetooth su iphone e attendere che i led a forma di occhi diventino verdi, dopodiché basterà aprire l’app e la connessione avverrà automaticamente. Alla prima connessione l’app ci notifica che esiste un aggiornamento per il drone, decidiamo di effettuarlo, anche se tramite bluetooth l’attesa si è rivelata molto lunga. Superato il primo step possiamo finalmente provare il drone. Il decollo così come l’atterraggio avviene in modo automatico, così con un semplice tocco siamo già in volo. Il drone grazie all’accelerometro e al giroscopio a 3 assi garantisce una stabilità assoluta nei luoghi chiusi, mentre, nella prova all’aperto con un po’ di vento ha avuto qualche difficoltà, colpa anche del peso contenuto del drone, ma tutto sommato è stato comunque possibile manovrarlo senza grossi problemi. Comandare il drone in condizioni normali risulta facile e piacevole, grazie alle dimensioni contenute e ai suoi sensori, i comandi risultano precisi e immediati, il drone è velocissimo, sfreccia sia in cielo che sul terreno, e proprio come un insetto riesce anche a camminare sui muri grazie le sue ruote multifunzione, inoltre, grazie a alcuni pulsanti è possibile effettuare delle spettacolari acrobazie auto-pilotate. Ma le possibilità offerte da questo drone non finiscono qui, che drone sarebbe senza fotocamera? ebbene anche il Rolling Spider è equipaggiato con una fotocamera posta nella pancia del drone, permette di scattare spettacolari foto dall’alto fino a 6 metri d’altezza (nonostante la fotocamera non sia delle migliori) e di salvarle direttamente nel drone per poi passarle tramite l’app su iPhone e condividerle con gli amici.
Passiamo adesso alla nota dolente di questo drone, la batteria. La durata della batteria consente soltanto 10 minuti di divertimento dopo i quali sarà necessario attaccarlo alla carica per più di un’ora, si più di un’ora per 10 minuti di autonomia, di certo non è il massimo, ma fortunatamente la batteria è sostituibile, quindi è doveroso comprarne un’altra in modo da rimediare a questo importante gap.
- Elevata flessibilità nei movimenti
- Facile da comandare
- Ottimi materiali
- Versatile e resistente agli urti
- Possibilità di volare e camminare
- Autonomia scarsa (10 minuti)
- Non fa video
- Fotocamera mediocre