Soundcloud potrebbe essere un valido concorrente delle piattaforme streaming Spotify ed Apple Music sopratutto ora che ha agganci con le più famosi società musicali.
Soundcloud è una piattaforma musicale in cui puoi ascoltare la musica che ami e condividere i brani che crei. La società musicale Sony Music ha stipulato con la Soundcloud un accordo molto probabilmente per la distribuzione di brani streaming. Questa mossa di marketing potrebbe mettere in allerta le rivali concorrenti Apple Music e Spotify e le potrebbe spingere ad acquisire un servizio di streaming tutto loro.
Per la Soundcloud questa non è la prima esperienza in merito allo stipulare contratti con significative aziende musicali ma è comunque bensì un ottima opportunità per l’azienda per espandersi su un mercato musicale ancora più vasto. In passato l’azienda di Berlino ha siglato accordi con società discografiche come
Warner Music Group e Universal Music Group (ed ora può godere degli stessi cataloghi a disposizione di altre società impegnate nel settore).
SoundCloud potrebbe presto, quindi, iniziare a monetizzare il suo traffico, che può contare su circa 175 milioni di utenti attivi mensilmente, lanciando una sua offerta in abbonamento. Secondo i rumors che sono circolati nelle scorse settimane, SoundCloud potrebbe presentare un abbonamento a 10 dollari al mese già durante l’anno in corso e a cui potrebbe affiancarsi un’alternativa un po’ più economica, le cui caratteristiche sono però al momento al momento sconosciute.
La piattaforma musicale di streaming potrebbe essere in vantaggio rispetto alla concorrenza poiché può contare su di un catalogo maggiore di brani prodotti da artisti indipendenti: il progetto nasce infatti con lo scopo principale di promuovere artisti emergenti che sono alla ricerca di un canale di distribuzione, infatti la sound cloud è da sempre considerata uno dei punti di riferimento per la musica degli artisti indipendenti che vogliono far conoscere la propria musica nel web.