Funzionalità e integrazione con le app Apple
Nella sua newsletter Power On, Gurman ha spiegato che il display eseguirà app come Calendario, Note e Home. Inoltre, sarà ottimizzato per controllare elettrodomestici e visualizzare rapidamente le informazioni più importanti per l’utente.
Differenze rispetto a Apple TV e HomePod
Mentre Apple TV e HomePod già offrono funzioni per la casa intelligente, il nuovo dispositivo avrà una marcia in più. Infatti, sarà dotato di hardware per eseguire modelli di intelligenza artificiale, caratteristica assente nei dispositivi attuali. Gurman lo descrive come un “compagno di fascia bassa” rispetto a un altro prodotto Apple, un robot domestico dal costo superiore a 1.000 dollari.
Design e collaborazioni interne
Apple starebbe lavorando su diversi prototipi. Alcuni assomigliano a un HomePod con uno schermo magnetico da fissare alle pareti o da appoggiare su superfici. Altri, invece, ricordano un iPad montato su un braccio robotico. Questi progetti nascono dalla collaborazione tra i team di ingegneria AI e hardware di Apple.
Conferme dai codici scoperti
A gennaio, MacRumors ha scoperto nel codice di backend prove di un progetto legato a una piattaforma chiamata HomeOS, una variante del sistema operativo tvOS. Successivamente, a giugno, un ulteriore riferimento ha confermato l’esistenza di un accessorio domestico ancora non annunciato ufficialmente.
Specifiche tecniche del nuovo dispositivo
Secondo 9to5Mac, il nuovo dispositivo avrà un display squadrato, un chip A18 e una fotocamera per FaceTime. Supporterà AirPlay e sarà in grado di riconoscere gesti e persone per interagire in modo personalizzato. Il rilascio potrebbe avvenire già nella prossima primavera.