Più flessibilità nel rilascio
Tradizionalmente, Apple ha aggiornato i suoi principali dispositivi come iPhone, iPad e Mac durante l’autunno, allineandoli con i nuovi software presentati a giugno durante la Worldwide Developers Conference. Tuttavia, con l’espansione della gamma di prodotti, come AirPods e Apple Watch, mantenere questo ritmo per tutti i dispositivi è diventato più difficile. Non tutti i prodotti, ad esempio l’iPhone SE o l’Apple Watch Ultra, necessitano di aggiornamenti annuali.
Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale di Apple
Il CEO Tim Cook ha suggerito che l’azienda stia adottando un approccio più flessibile, come dimostrato dal lancio scaglionato della piattaforma Apple AI Intelligence. Questo nuovo sistema permetterebbe di introdurre funzionalità e dispositivi in modo graduale e armonioso, senza sovraccaricare i team di sviluppo.
Innovazioni costanti
Apple avrebbe in programma il lancio di nuovi dispositivi anche all’inizio dell’anno. Tra questi, un MacBook Pro con chip M4 e un iMac aggiornato, seguiti da un iPhone SE ridisegnato e un aggiornamento per iPad Air nella prima metà del 2025. Inoltre, si vocifera di altri prodotti in arrivo, come i tanto attesi occhiali AR.
Cadenze imprevedibili
Questo cambiamento non significa necessariamente che i dispositivi verranno rilasciati a intervalli più lunghi. Al contrario, alcuni prodotti potrebbero essere lanciati in modo più frequente, sorprendendo gli utenti abituati alle tradizionali uscite autunnali. Tuttavia, le parole di Tim Cook dovranno trovare conferma nelle prossime decisioni di Apple, specialmente riguardo ai nuovi prodotti attesi.