PS5 Pro

Dopo mesi e mesi di leak e rumors, Sony ha appena annunciato la mid-gen PS5 Pro, con un evento dedicato che finalmente ha svelato l’aspetto e le caratteristiche della console.

Finalmente è arrivato il modello di PlayStation 5 in versione “Pro”, un modello che punta alle prestazioni con un livello di fedeltà elevato. Mark Cerny, Lead Architect di PS5, ha mostrato in 9 minuti quello che porterà il nuovo upgrade di PS5 Pro.

PS5 Pro

PS5 Pro è sviluppata pensando a giocatori e creatori di giochi che puntano a una grafica ancora più fedele all’originale e frame rate più fluidi a 60 FPS. Ecco i punti principali della presentazione:

  • GPU potenziata: con PS5 Pro, si passa a una GPU con il 67% in più di unità di calcolo rispetto all’attuale console PS5 e una memoria più veloce del 28%. Nel complesso, ciò consente un rendering fino al 45% più veloce per il gameplay, rendendo l’esperienza molto più fluida.
  • Ray tracing avanzato: ray tracing ancora più potente che fornisce una riflessione e una rifrazione della luce più dinamiche. Ciò consente ai raggi di essere proiettati a velocità doppie e talvolta triple rispetto all’attuale console PS5.
  • Upscaling guidato dall’intelligenza artificiale: arriva PlayStation Spectral Super Resolution, un upscaling guidato dall’intelligenza artificiale che utilizza una tecnologia basata sull’apprendimento automatico per fornire una nitidezza delle immagini super nitida aggiungendo una straordinaria quantità di dettagli.

Altri miglioramenti includono PS5 Pro Game Boost, che può essere applicato a più di 8.500 giochi PS4 retrocompatibili giocabili su PS5 Pro. Questa funzionalità può stabilizzare o migliorare le prestazioni dei giochi PS4 e PS5 supportati. È disponibile anche la qualità dell’immagine migliorata per i giochi PS4 per migliorare la risoluzione su determinati giochi PS4. PS5 Pro verrà inoltre lanciata con l’ultima tecnologia wireless, Wi-Fi 7, nei territori che supportano questo standard. Sono supportati anche VRR e giochi 8K.

PS5 Pro

I creatori di giochi adotteranno l’ultima tecnologia di PS5 Pro e diversi giochi saranno patchati con aggiornamenti software gratuiti per consentire ai giocatori di sfruttare le funzionalità di PS5 Pro. Questi giochi possono essere identificati con un’etichetta PS5 Pro Enhanced nel loro titolo. Tra i giochi che puoi aspettarti ci sono grandi successi di PlayStation Studios e dei nostri partner terzi, come Alan Wake 2, Assassin’s Creed: Shadows, Demon’s Souls, Dragon’s Dogma 2, Final Fantasy 7 Rebirth, Gran Turismo 7, Hogwarts Legacy, Horizon Forbidden West, Marvel’s Spider-Man 2, Ratchet & Clank: Rift Apart, The Crew Motorfest, The First Descendant, The Last of Us Part II Remastered e molti altri.

PS5 Pro è compatibile con gli accessori PS5 attualmente disponibili, tra cui PlayStation VR2, PlayStation Portal, DualSense Edge, Access controller, Pulse Elite e Pulse Explore. Anche l’interfaccia utente e i servizi di rete rimarranno gli stessi di PS5.

PS5 Pro

La console PS5 Pro sarà disponibile durante le festività a un prezzo consigliato di € 799,99 EUR. Includerà un SSD da 2 TB, un controller wireless DualSense e una copia di Astro’s Playroom preinstallata in ogni acquisto di PS5 Pro. PS5 Pro è disponibile come console senza disco, con l’opzione di acquistare separatamente l’unità disco attualmente disponibile per PS5.

PS5 Pro verrà lanciata il 7 novembre 2024 e sarà disponibile presso i rivenditori partecipanti e direttamente da PlayStation su direct.playstation.com. I preordini inizieranno il 26 settembre 2024.