Innovazioni di Apple
Negli anni, Apple ha cercato di rendere gli iPhone sempre più indipendenti dai computer. Ad esempio, è già possibile ripristinare in modalità wireless dispositivi come Apple Watch o Apple TV direttamente tramite un iPhone. Ora, sembra che questa comodità arrivi anche per i nuovi modelli di iPhone 16.
Ripristino Wireless con iPhone 16
Secondo quanto riportato da 9to5Mac, iPhone 16, in combinazione con iOS 18, permette agli utenti di ripristinare il firmware senza l’uso di un computer. Basta mettere un iPhone 16 vicino a un altro iPhone o iPad per avviare il processo di ripristino over-the-air. Il dispositivo ausiliario scarica il nuovo firmware e lo trasferisce al dispositivo bloccato.
Limitazioni attuali
Nonostante iOS 18 supporti il ripristino di qualsiasi dispositivo compatibile, il ripristino wireless è limitato per ora solo ai modelli iPhone 16. Questi modelli sembrano essere dotati di una partizione di ripristino dedicata, che consente loro di gestire il processo anche quando la partizione principale di iOS è compromessa.
Prospettive future
L’idea di un ripristino over-the-air per gli iPhone è emersa già con iOS 13.4. Tuttavia, non è ancora chiaro se Apple renderà questa funzione disponibile anche per i modelli di iPhone precedenti. Mentre iOS 18 è già disponibile, la serie iPhone 16 è stata lanciata oggi venerdì 20 settembre.