Finalmente ci siamo, dopo mesi e mesi di attesa dalla presentazione alla WWDC 24, iOS 18 arriva per tutti gli utenti. Non arriva solo iOS 18 ma anche gli altri software dell’azienda di cupertino come iPadOS 18, WatchOS 18 e MacOS sequoia. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come scaricare, quali sono le novità e i dispositivi compatibili!
La nostra prova con le novità
Come scaricare iOS 18
La prima cosa da fare quando ci si prepara all’aggiornamento annuale è quella di effettuare un backup del dispositivo. Ormai Apple è abbastanza brava nell’evitare problemi durante l’aggiornamento ma in passato il passaggio alla versione nuova provocava bug e problematiche sul software. Con un backup, se qualcosa dovesse andare storto o non funzionare come si deve, è possibile successivamente avviare il downgrade e ripristinare il dispositivo dall’ultimo backup.
A questo punto, siamo pronti per installare l’aggiornamento di iOS o iPadOS, l’update dovrebbe essere disponibile per tutti dalle ore 19 in poi del 16 settembre. La procedura è la stessa di sempre: è possibile installare l’aggiornamento direttamente dallo smartphone andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. Dopo aver richiesto l’aggiornamento (fai un tap su “Scarica e installa”), il sistema preparerà l’update e, dopo alcuni minuti, verrà installato automaticamente.
Lista dispositivi compatibili
Non includiamo iPhone 16 e 16 Pro perché ovviamente arriveranno sul mercato con l’upgrade già installato. Il nuovo iOS 18 è compatibile con gli stessi dispositivi che attualmente supportano iOS 17, ovvero:
- iPhone 15
- iPhone 15 Plus
- iPhone 15 Pro
- iPhone 15 Pro Max
- iPhone 14
- iPhone 14 Plus
- iPhone 14 Pro
- iPhone 14 Pro Max
- iPhone 13
- iPhone 13 mini
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone 12
- iPhone 12 mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone XR
- iPhone SE (2a generazione)
- iPhone SE (3a generazione)
Le novità di iOS 18
Nuova personalizzazione della schermata iniziale: nuova opzione tematica per le icone dell’app, è possibile posizionare le icone dell’app ovunque e modificare automaticamente le icone delle app con la modalità scura o con un colore predefinito.
Centro di controllo rinnovato con un layout multipagina. C’è anche una nuova “Galleria dei controlli”, che consentirà anche agli sviluppatori di terze parti di offrire widget per il Centro di controllo.
Puoi anche inserire i nuovi controlli sulla schermata di blocco, sostituendo la torcia elettrica e le icone della fotocamera (FINALMENTE).
Blocco delle app: iOS 18 supporta il blocco delle singole app dietro Face ID.
Messaggi: Nell’app Messaggi, Tapbacks è stato ridisegnato e ora puoi toccare indietro con qualsiasi emoji o adesivo.
Inoltre adesso l’app Messaggi supporta l’invio programmato, effetti di testo e opzioni di formattazione del testo come sottolineatura, barra e altro ancora.
Messaggi via satellite: consente agli utenti di iPhone 14 e iPhone 15 di inviare iMessage senza Wi-Fi o servizio cellulare, anche SMS via satellite.
App di posta: arriva un nuovo design, molto più intuitivo e ben organizzato delle mail con un sistema di categorizzazione automatica, gestita completamente sul dispositivo.
Apple Maps: aggiunge mappe topografiche dettagliate, incluso il supporto offline.
Apple Wallet: aggiunge tap to pay per Apple Cash, la nuova piattaforma Apple Pay Online e un supporto migliorato per i biglietti degli eventi.
Journal: ora supporta la registrazione del tuo stato d’animo e tieni traccia degli obiettivi, la nuova visualizzazione Insights e il supporto alla ricerca.
Gaming Mode: sta arrivando su iPhone, riducendo al minimo l’attività in background per garantire i frame rate più alti.
Foto: Apple dice che è la più grande riprogettazione di sempre. Progettato per rendere più facile la gestione di librerie foto dalle grandi dimensioni. Arriva una nuova opzione per nascondere facilmente gli screenshot e una nuova funzione “Collezioni” che aiuta a tenere traccia di foto e suggerimenti recenti.